Anche se la maggior parte delle caratteristiche tecniche del nuovo tablet Nexus 7 costruito da ASUS per Google erano state svelate in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale durante la prima giornata della conferenza Google I/O 2012, il primo tablet a portare il nome Nexus non ha mancato di stupire.Le dimensioni del tablet, il suo prezzo di 199 dollari nella versione di base con memoria da 8 GB e la scelta di porre nella schermata principale il widget My Library che mostra i contenuti acquistati dal Google Play Store in primo piano rendono esplicità la volontà di Google di rendere Nexus 7 in aperta concorrenza con il Kindle Fire di Amazon, il tablet Android più venduto negli Stati Uniti.
Il Nexus 7 si presenta dunque come l'interfaccia fisica ottimale per fruire di tutti i contenuti disponibili su Google Play Store, in modo analogo appunto a quanto ha fatto Amazon con il suo tablet Android. Il vero centro è dunque il market online e i suoi contenuti sempre più completi.
Non è un caso che contestualmente al lancio di questo tablet siano state presentate su Google Play Store le nuove categorie dedicate alle riviste, alla televisione con l'accesso alle serie TV e al cinema con la possibilità di acquistare un film oltre ad affittarlo.
Per dimostrare le qualità di mezzo di fruizione dei contenuti multimediali troviamo precaricati il film Transformers 3 e il libro The Bourne Dominion. Per incentivare gli acquisti è stato inoltre inserito un buono di 25 dollari spendibile su Google Play Store.

Il rovescio della medaglia è dato dall'accessibilità di questi elementi a livello internazionale, dove la stipula dei vari contratti di licenza rallenta la diffusione dei contenuti multimediali fuori dai confini degli Stati Uniti. Ma questo è un problema comune a tutti i contendenti in questo campo.
A prescindere dall'accesso ai nuovi contenuti, a livello hardware Nexus 7 presenta delle ottime caratteristiche considerato il prezzo a cui viene venduto. Questo tablet di ASUS rappresenta il primo nato della nuova piattaforma Kai sviluppata da Nvidia per consentire la realizzazione di tablet Android con processore Tegra 3 al di sotto dei 200 dollari.
Nexus 7 presenta un display IPS da 7 pollici con risoluzione di 1280x800 pixel e capace di sviluppare 400 NIT di luminosità. Lo schermo è dotato della tecnologia Asus "TruVivid" ed è protetto da un vetro Corning FIT.
Il processore è un NVIDIA Tegra 3 T30L quad-core da 1.2 GHz dotato anche di una GPU da 12 core per l'elaborazione grafica. Unito a 1 GB di RAM e alle ottimizzazioni apportate da Android 4.1 Jelly Bean difficilmente vedremo dei rallentamenti su questo tablet.

La descrizione fisica del tablet è molto breve grazie alle scelte minimaliste. Sopra il display troviamo una fotocamera frontale da 1.2 Megapixel per effettuare videochiamate. Non c'è nessuna fotocamera posteriore e manca anche l'applicazione della fotocamera a rimarcare l'unico uso previsto della camera frontale.
Sul lato destro troviamo il tasto di accenzione e sblocco del tablet e subito sotto il bilanciere del volume. Sul lato sinistro sono presenti solo quattro connettori Pogo Pin per un eventuale dock esterno. Sul lato inferiore troviamo un jack stereo per le cuffie e un connettore microUSB.
La cover posteriore, in futuro disponibile in 6 colori, è realizzata con un materiale opaco ed offre una buona presa. In basso troviamo lo speaker principale, mentre in alto un microfono secondario.
All'interno del tablet troviamo 8 o 16 GB di memoria interna, un chip NFC, Bluetooth, Wi-Fi b/g/n e Wi-fi Direct mentre non è previsto nessuna connessione 3G o 4G. Le dimensioni sono di 198,5x120x10,45mm e il peso è di 340 grammi. La batteria da 4325 mAh dovrebbe garantire fino a 8 ore di riproduzione video.
A livello di interfaccia va segnalata la scomparsa della action bar caratteristica dei tablet a partire da Honeycomb sostituita da un'interfaccia più simile a quella per smartphone: tre tasti touch sul fondo dello schermo e barra delle notifiche in cima. Il maggior spazio a disposizione consentito dallo schermo a 7 pollici ha permesso di inserire 3 icone per lato attorno al tasto delle applicazioni.
Per tutte le novità apportate da Android 4.1 Jelly Bean vi rimandiamo allo speciale dedicato alla prima giornata della conferenza Google I/O 2012 e a quello sulla storia del sistema operativo Android.
Nexus 7 sarà disponibile a partire da metà luglio al prezzo di 199 dollari per la versione da 8 GB di memoria e a 249 dollari per la versione da 16 GB di memoria.
Approfondimenti: Google I/O 2012 Day One; Cos'è Android?
Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.









