Amazon lancia i nuovi tablet Kindle Fire HDX

Logo di Kindle FireNegli Stati Uniti Amazon ha appena lanciato la terza generazione di tablet Kindle Fire con a bordo l’ultima versione del loro sistema operativo Kindle Fire OS nome in codice “Mojito” basato su Android 4.2.2 Jelly Bean. Il nuovo tablet si chiama Kindle Fire HDX ed è presente nelle versioni da 7 e 8.9 pollici.

Questa terza generazione di tablet ha ricevuto un aggiornamento importante sia in termini di hardware che di software. A bordo troviamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 GHz che triplica la potenza di calcolo rispetto al modello precedente, accompagnato da 2 GB di RAM.

Amazon Kindle Fire HDX 
Anche lo schermo di entrambi i modelli è stato migiorato. Il display da 7 pollici ha una risoluzione di 1920×1200 pixel con 323 ppi; il display da 8,9 pollici ha una risoluzione di 2560×1600 pixel con 339 ppi. Presente anche una nuova funzione che regola automaticamente il contrasto a seconda della luce ambientale.
 
La memoria di archiviazione è a scelta tra 16, 32 o 64 GB e i tablet sono disponibili sia in versione solo WiFi che con collegamento dati veloce 4G LTE. Sul modello da 8.9 pollici è presente una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, mentre entrambi hanno una fotocamera anteriore a 720p.

Grazie al nuovo processore e ad accorgimenti software è migliorare anche l’autonomia di utilizzo, con una media di 11 ora di impiego misto e fino a 17 ore se lo si utilizza solo per leggere.
 
A livello software Kindle Fire OS Mojito introduce la possibilità di scegliere tra la visualizzazione a carosello e una classica con le icone delle applicazioni disposte a griglia; Twitter e Facebook sono integrati a livello di OS, la funzione X-Ray include adesso i testi delle canzoni ed è capace di mostrare quale brano musicale è riprodotto durante film e telefilm.

Altre novità software sono la possibilità di archiviare sul cloud le applicazioni usate meno di frequente per risparmiare spazio sul dispositivo e presto anche la possibilità di catalogare applicazioni e contenuti multimediali in Collezioni sincronizzate tramite Whispersync.

La funzionalità che spicca tra tutte le altre però si chiama Mayday e permette di contattare in videochiamata un operatore del servizio clienti Amazon per ottenere informazioni e aiuto. L’operatore può vedere quello che abbiamo sullo schermo, disegnare su di esso e prenderne il controllo da remoto per modificare le impostazioni, non può invece vedere attraverso le videocamere del tablet.

Kindle Fire HDX è in vendita al momento solo negli Stati Uniti al prezzo di 229 dollari per il modello da 7 pollici e 379 pollici per il modello da 8.9 pollici. In concomitanza con il lancio sempre negli Stati Uniti è in vendita una versione aggiornata del Kindle Fire HD da 7 pollici a 139 dollari.

Approfondimenti: Kindle Fire HDX su Amazon US

Fonte: The Verge 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: