Amazon potrebbe realizzare uno smartphone Android nel 2012

Logo di AmazonAmazon ha da poco lanciato sul mercato il suo tablet Kindle Fire basato su tecnologia Android, riscuotendo un numero record di ordinazioni, ed a quanto sembra il prossimo anno potrebbe allargare il ventaglio delle offerte  proponendo in vendita un “Kindle Smartphone”.

Questo è quanto emerge da alcune indiscrezioni riportate da analisti della società Citigroup, che vedrebbero il colosso del commercio on-line già in fase di pianificazione della realizzazione del futuro terminale.

jeff bezos con l'amazon kindle fire
Sembrerebbe che la multinazionale cinese Foxconn, uno dei più grandi produttorri di componenti elettronici al mondo, stia sviluppando congiuntamente ad Amazon questo nuovo telefono, anche se la futura produzione del dispositivo verrà probabilmente affidata alla TMS (gli stessi che realizzano per amazon gli E-reader ed il tablet Kindle Fire).

Emergono anche alcune caratteristiche che il dispositivo potrebbe possedere, quali un processore Texas Instrument Omap 4 ed un chipset Qualcomm per la connessione alla rete Hspa+.

Si calcola che La realizzazione di questo smartphone costerà ad Amazon sui 150-170 dollari, ma se anche qui verrà applicata la stessa politica di vendita “in perdita” (puntando in realtà al rientro economico tramite i servizi di vendita di applicazioni, libri e musica) come già avviene con il tablet Kindle Fire, il prezzo al pubblico potrebbe essere uguale od addirittura inferiore.

Anche se non ci sono informazioni su quello che sarà il sistema operativo che verrà installato su questo terminale, è plausibile che si tratterà di una versione di Android ampiamente modificata, come quella che già equipaggia il tablet di casa Amazon.

Non resta che attendere nuove indiscrezioni su quello che potrebbe essere un terminale con tecnologia Android molto interessante, sia per le caratteristiche tecniche, sia per l’economicità del prezzo d’acquisto.

Fonte: allthingsd

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: