Google al lavoro su occhiali a realtà aumentata con schermo HUD

Logo degli occhiali OakleyUno dei punti forti di Google è sempre stata la sperimentazione nei campi più disparati, cercando di migiorare prodotti già esistenti e di inserirsi in nuovi settori sia in forma di ricerca che eventualmente con prodotti finiti. Un celebre esempio è lo studio sulle auto senza pilota capaci di guidarsi da sole.

Oggi vi parliamo invece di un altro progetto che secondo alcune indiscrezioni Google starebbe portando avanti: degli occhiali dotati di uno schermo Head Up Display (HUD) semi-trasparente su cui sono proiettate informazioni in realtà aumentata, come avviene con applicazioni per smartphone quali Aurasma ROUTE 66 Maps + Navigation.

Occhiali con mp3 integrato Oakley Thumps
Secondo le indiscrezioni che circolano, questi speciali occhiali HUD di Google dovrebbero somigliare agli Oakley Thumps che vedete sopra in foto e sarebbero dotati di una videocamera frontale con flash capace di scattare anche foto. Lo schermo sarebbe presente su una sola lente e posto di lato e la navigazione tra le informazioni avverrebbe tramite i movimenti della testa oppure con comandi vocali.

Si tratterebbe di un dispositivo a se stante e non di un complemento ad uno smartphone Android. Collegandosi ad internet e al servizio di geo-localizzazione di Google tramite GPS, fornirebbe un’esperienza simile a quella che si può sperimentare tramite l’applicazione Google Goggles.

L’hardware di questi occhiali sarebbe paragonabile a quello di uno smartphone della scorsa generazione, per cui si pensa a un processore da 1 GHz ARM 8, 256 MB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione con a bordo un qualche tipo di sistema operativo Android.

Fonte: 9to5 Google 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: