HTC One Nexus Experience: ufficializzata la versione ‘Nexus’ dell’HTC One

HTC_One_logo_60x60 Se ne parlava da diverse settimane e la notizia era davvero ghiotta: un HTC One con Android puro (o “Android stock”, come si dice in gergo). Un sogno, secondo molti, il ritorno di HTC alla produzione di device Nexus, a maggior ragione con un terminale così apprezzato da pubblico ed addetti ai lavori.

Oggi HTC One Nexus Experience, questo il nome ufficiale, è stato confermato da una fonte Google e da HTC stessa tramite il suo blog ufficiale. Si tratta, a livello hardware, di un HTC One identico a quello già in commercio, ma con un software Android puro, interamente sviluppato da Google, futuri aggiornamenti compresi.

HTC_One_Nexus_Experience
L’interfaccia proprietaria HTC, la Sense, è da sempre un importante spartiacque tra fan e detrattori. Grazie a questa mossa, HTC potrà indirettamente acquisire nuovi clienti anche tra coloro che non hanno mai amato la Sense, pur apprezzando l’ottimo hardware. Inoltre, potrà guadagnare ulteriore prestigio e visibilità a livello di brand grazie alla possibilità di affiancare Samsung nell’offrire il proprio prodotto di punta anche con Android “puro”.

HTC One Nexus Experience sarà venduto, come tutti i terminali Nexus, esclusivamente tramite Play Store ed “inizialmente” – citando HTC stessa – solo negli Stati Uniti. Potrebbe quindi esistere la possibilità che le vendite vengano successivamente estese anche al nostro continente, sebbene nel Play Store italiano l’hardware non sia – ad oggi – commercializzato. Il nuovo Nexus Experience by HTC sarà disponibile a partire dal 26 giugno con Android 4.2.2, rigorosamente stock, ad un prezzo di 599$.

Di seguito, una piccola tabella riassuntiva con un confronto tra le versioni commercializzate negli Stati Uniti.

Versione HTC One HTC One Developer Edition HTC One Nexus Experience
Memoria 32GB 64GB 32GB
Colore Silver
Bootloader Sbloccabile
via htcdev.com
Sbloccato Sbloccabile
come altri terminali Nexus 
Sistema operativo Android con HTC Sense Android con HTC Sense Android 4.2.2
Frequenze HSPA/WCDMA: 850/1900/2100 MHz
GSM/GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHz
LTE: 700/850/AWS/1900 MHz (USA)
Disponibilità Immediata
Negozi e sito htc.com 
Immediata
Negozi e sito htc.com 
26 giugno
Play Store 

E voi, vorreste vederlo in Italia?

Fonte: HTC Blog

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: