[MWC 2011] HTC e i suoi due Facebook phone

Lodo gel Mobile World Congress
Al Mobile World Congress in corso a Barcellona, HTC ha presentato la sua nuova linea di terminali. In tutto sono stati mostrati sei nuovi dispositivi, di questi due hanno un asso della manica in più per tutte le persone che vogliono rendere il proprio cellulare il centro della loro vita sociale: HTC ChaCha e HTC Salsa.

Questi due nuovi device Android presentano un bottone fisico dedicato a Facebook che si illumina ogni volta che fruiamo di un contenuto condivisibile con i nostri amici. Si tratta di una funzionalità profondamente integrata nell’interfaccia Sense di HTC e che risulterà molto pratica da usare. Entrambi questi nuovi terminali hanno come sistema operativo Android 2.3.3 Gingerbread a cui è stata sovrapposta l’ultima versione dell’interfaccia Sense di HTC. Peter Chou, CEO di HTC Corporation, ha affermato che con una base d’utenza di più di 500 milioni di utenti attivi, Facebook è ormai sinonimo di web sociale.

HTC ChaCha e HTC Salsa con tasto dedicato Facebook
Lo scopo di questi due terminali è rendere la condivisione un gesto semplice e naturale. Quando scattiamo una foto possiamo caricarla su Facebook con un solo tasto; se ascoltiamo una canzone premendo il tasto dedicato, Sense riconoscerà i dati del brano e la condividerà online.

Lo stesso discorso vale per i siti internet che sfogliamo o i posti che visitiamo con Facebook checkin. Inoltre quando facciamo o riceviamo una telefonata vedremo i dati del nostro interlocutore con i suoi ultimi aggiornamenti di status. Persino la chat e i messaggi di Facebook saranno raccolti e centralizzati a fianco delle nostre email e dei nostri SMS.

HTC ChaCha con tasto Facebook dedicato
HTC ChaCha è caratterizzato da una tastiera QWERTY estesa per rendere più agevole la scrittura dei messaggi; sul retro è presente una fotocamera da 5 Megapixel con autofocus e flash led, mentre sul lato anteriore troviamo una fotocamera VGA. Lo schermo è da 2,6 pollici con una risoluzione di 480×320 pixel.
HTC Salsa con tasto dedicato Facebook
HTC Salsa ha un display da 3,4 pollici con una risoluzione di 480×320 pixel; sul retro è presente una fotocamera da 5 Megapixel mentre sul davanti c’è una seconda fotocamera VGA. Entrambi i terminali montano un processore da 600 MHz e hanno 512 MB di ROM e 512 MB di RAM.

HTC ChaCha e HTC Salsa saranno disponibili in Europa e in Asia nel secondo quadrimestre del 2011, mentre la commercializzazione negli Stati Uniti è prevista solo successivamente e in esclusiva con l’operatore AT&T.

Approfondimenti: pagina ufficiale di HTC ChaCha; pagina ufficiale di HTC Salsa

Rispondi