[MWC 2014] Nokia presenta 3 nuovi smartphone Android entry level (con video italiano)

Logo di Nokia XCome avevamo anticpato, Nokia ha approfittato del palcoscenico offerto dal Mobile World Congress per lanciare una nuova linea di smartphone con a bordo il sistema operativo Android. La nuova serie è composta da Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.

Questi dispositivi fungono da ponte tra l’ecosistema delle applicazioni Android e i servizi offerti da Microsoft, il tutto compreso all’interno di terminali dotati della qualità costruttiva Nokia. Vedremo in dettaglio le loro caratteristiche dopo il salto insieme ad un video di presentazione in italiano.

Presentazione dei Nokia X al MWC 2014 
Nokia X è uno smartphone con display IPS LCD da 4 pollici con risoluzione WVGA di 800×480 pixel, un processore dual core Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna espandinbile.

Troviamo una fotocamera posteriore da 3 Megapix a fuoco fisso e una batteria da 1500 mAh. Il dispositivo è dual SIM ed è disponibile immediatamente al prezzo di 89 euro.

Nokia X+ e esternamente identico a Nokia X, l’unica differenza tra i due dispositivi consiste nel quantitativo di RAM portata a 768 MB e nella presenza di una scheda microSD da 4 GB presente nella confezione. Questo smartphone sarà disponiblie nel secondo trimestre del 2014 al prezzo di 99 euro.

Nokia XL dispone di un display IPS LCD da 5 pollici con risoluzione WVGA di 800×480 pixel, un processore dual core Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, 768 MB di RAM, 4 GB di memoria interna e una batteria da 2000 mAh.

Troviamo una fotocamera posteriore da 5 Megapixel con autofocus, una fotocamera anteriore da 2 Megapixel. Anche questo terminale è dual SIM e la memoria è espandibile tramite schede microSD.

Tutti questi terminali possono usufruire di un’offerta che comprende un mese di sottoscrizione gratuita a Skype e 7 GB di spazio cloud gratuito su Microsoft OneDrive.

Questi terminali si basano sul progetto open source di Android ma sono privi della certificazione Google per cui non dispongono delle applicazioni sviluppate da Google né dell’accesso a Google Play Store.

La maggior parte delle applicazioni Android funzionano senza bisogno di alcuna modifica da parte degli sviluppatori. Gli utenti possono scaricare nuove applicazioni tramite Nokia Store o uno qualsiasi dei vari market Android alternativi. È anche possibile effettuare il sideload e installare applicazioni direttamente dai file apk.

L’interfaccia utente stessa è stata adattata per ricordare quella dei dispositivi Windows Phone, con le Live Tiles personalizzabili in varie dimensioni e Fastlane che supplisce al multitasking.

Questi dispositivi Nokia hanno un solo tasto sotto lo schermo: un tap singolo fa tornare indietro, un tap prolungato funge da Home.

I tre dispositivi Nokia in questione sono venduti con numerose applicazioni già installate, tra cui tutti i principali social network, Skype e una versione di Here Maps che offre mappe e navigazione anche offline.

Vi lasciamo con una galleria fotografica che mostra Nokia X e Nokia XL da diverse angolazioni e con un video di presentazione in italiano in cui Rosario Casillo ci introduce tutte le caratteristiche di questi nuovi terminali.

Nokia X
Nokia X
Nokia X
Nokia X
Nokia X
Nokia X
Nokia X
Nokia X
Nokia X

Approfondimenti: Sito ufficiale Nokia Italia

Nokia X Hülle

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: