Samsung e Amazon guadagnano terreno nel mercato tablet a discapito di Apple

Logo di IDCSecondo le ultime rilevazioni di International Data Corporation (IDC) sul mercato mondiale dei tablet nel terzo trimestre del 2012 si è assistito ad un notevole passo avanti dei tablet Android nei confronti del pur dominante iPad di Apple.

Il tablet di Apple ha perso 15 punti percentuale rispetto allo scorso trimestre, attestandosi al 50,4%; Samsung  si piazza al secondo posto con il 18,4% triplicando la sua quota nell’ultimo anno. Segue Amazon al terzo posto con il 9% del mercato tablet grazie alle vendite dei suoi Kindle Fire.

Rilevazioni IDC sul mercato tablet a novembre 2012 
Al quarto posto troviamo ASUS con l’8,6% del mercato grazie alle vendite del Nexus 7, seguita da Lenovo all’1,4% grazie alle vendite di tablet sul vasto mercato cinese.
 
La flessione di Apple può essere giustificata dall’attesa per il lancio dell’iPad Mini, che potrebbe aver rallentato gli acquisti per il marchio della mela morsicata. Sarà interessante valutare i dati del prossimo trimestre, dove inizieranno a vedersi gli effetti dei tanti nuovi tablet presentati nell’ultimo periodo: oltre al già citato iPad Mini, troveremo iPad 4, i nuovi tablet Nexus e i tablet con a bordo Windows 8.

Approfondimenti: International Data Corporation

Fonte: Android Community 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: