Recensione HTC One mini 2

AndroidItaly.com ha provato per voi il nuovo HTC One mini 2, fratello minore di HTC One M8 e portabandiera nella fascia media di HTC in questo 2014. Quad Core dalla qualità costruttiva eccellente, One mini 2 è un dispositivo da tenere certamente in considerazione, specialmente alla luce delle varie offerte online.

Andiamo a scoprirlo insieme.


HTC One mini 2 si presenta, come il suo fratello maggiore ed il suo predecessore, con una scocca in alluminio unibody, una scelta molto elegante e ancora più curata nella costruzione rispetto ai modelli dello scorso anno.



È grande 177,4 × 65 × 10,6 mm e pesa 137 g. Forte di uno schermo da 4,5″ con proporzioni 16/9 e di un corpo di dimensioni più che accettabili, One mini 2 è uno di dispositivi ergonomicamente più riusciti di quest’anno .


Dominano la parte anteriore i due altoparlanti con HTC Boom Sound, davvero ottimi nella riproduzione audio come HTC ci ha abituati già dallo scorso anno. Lo schermo con risoluzione HD offre un’ottima resa dei colori e neri quasi a livelli da AMOLED, con buoni angoli di visione ed un ottima leggibilità anche fuori casa.


Sul lato posteriore è collocata una fotocamera da 13 megapixel, rompendo quindi la tradizione della fotocamere UltraPixel: sperimentazione interessante ma che non ha riscosso il successo che HTC si attendeva.


A livello hardware la scheda tecnica può inizialmente lasciare perplessi, perché One mini 2 è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 400 basato su tecnologia Cortex A7 Quad Core da 1,2 GHz e solamente 1 GB di RAM. 16 invece i GB di memoria ROM, stavolta, diversamente dal modello dello scorso anno, espandibili con MicroSD fino a 128 GB.
La batteria da 2100 mAh offre una resa superiore alle aspettative per via dell’ottimo lavoro a livello software svolto da HTC e anche grazie allo schermo solo HD. Grazie anche alla funzione risparmio energetico estremo, comunque non indispensabile per arrivare a sera, One mini 2 consente di affrontare la giornata stressando il telefono senza doversi eccessivamente preoccupare di vederselo scaricare prima di essere a casa.

Ottima anche la parte telefonica che, come già sul capostipite dello scorso anno, spicca per l’ottima ricezione del segnale anche in 4G, Wi-Fi e GPS


Il software di HTC One mini 2 è Android 4.4.2, personalizzato con la nuova Sense 6.0. Un’interfaccia matura e molto pulita che si era fatta apprezzare già lo scorso anno e che torna adesso in versione rinnovata così come suo fratello maggiore One M8. Il funzionamento è sempre fluidissimo senza alcun inpuntamento ed gli applicativi aggiunti da HTC come BlinkFeed danno un ottimo valore aggiunto. Perfetta come sempre anche la tastiera.


Dal punto di vista del gaming le prestazioni sono molto buone con la maggior parte dei videogiochi grazie anche alla GPU Adreno 305 che consente al processore un ottimo lavoro di rendering senza per questo surriscaldarsi .


La fotocamera è una nuova unità da 13 megapixel. La nuova interfaccia software è pulita ed immediata, come anche sugli altri dispositivi dotati di Sense 6.0, con molte delle funzionalità principali in primo piano. La velocità di scatto è buona così come la qualità delle fotografie, specialmente le macro; solo le notturne non eccellono, per via di un rumore a volte eccessivo. I video sono molto fluidi.



La confezione di vendita prevede un caricabatterie da rete da 1000 mAh, auricolari in ear di buona qualità con cavo piatto, cavo dati ed ad una graffetta per la rimozione della SIM e della microSD.

HTC One mini 2 sta iniziando a fare la comparsa nei negozi nelle colorazioni Gun Metal Grey, Amber Gold e Glacial Silver al prezzo di listino di 449 Euro, piuttosto alto rispetto alla concorrenza ma che rispecchia la qualità costruttiva e dei materiali impiegati, nonché la davvero impeccabile ottimizzazione a livello software di HTC. Facile comunque trovare offerte più basse on-line che rendono più conveniente l’acquisto.

Scheda tecnica: HTC One mini 2

  • Dimensioni 137,43 x 65,04 x 10,6 mm
  • Velocità processore Procesore Quad-Core Qualcomm® Snapdragon™ 400, da 1.2 GHz
  • Banda di rete 2G/2.5G – GSM/GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHz 3G – WCDMA: 850/900/1900/2100 MHz con HSPA+ fino a 42 Mbps 4G – LTE: EMEA: Bande 3, 7, 8, 20
  • Sensori Sensore di luminosità ambientale, Sensore di prossimità, Accelerometro
  • Fotocamera principale: 13 MP, sensore BSI, F2.2, registrazione video a 1080p
  • Fotocamera frontale: 5 MP, sensore BSI, registrazione video a 1080p
  • Peso 137 g
  • Piattaforma Android Android™ con HTC Sense™
  • HTC BlinkFeed™
  • Memoria totale: 16 GB
  • RAM: 1 GB
  • Lo slot di espansione supporta la memory card microSD™ fino a un massimo di 128 GB di memoria aggiuntiva (scheda non inclusa)
  • Connettività Jack audio stereo da 3.5 mm, NFC, Bluetooth® 4.0 con tecnologia aptX™, Wi-Fi®: IEEE 802.11 a/b/g/n (2,4 e 5 GHz), DLNA® per lo streaming in modalità wireless di file multimediali dal telefono a una TV o un computer compatibili, HTC Connect™, Porta micro-USB 2.0
  • Formati audio supportati: Riproduzione: .aac, .amr, .ogg, .m4a, .mid, .mp3, .flac, .wav, .wma (Windows Media Audio 10), Registrazione: .aac
  • Formati video supportati: Riproduzione:.3gp, .3g2, .mp4, .mkv, .wmv (Windows Media Video 10), .avi (MP4 ASP and MP3), Registrazione: .mp4
  • Display 4.5 pollici, HD720
  • Tipo di scheda SIM nano SIM
  • Antenna GPS integrata + GLONASS e Bussola digitale
  • HTC BoomSound™ Doppio altoparlante stereo frontale con amplificatori integrati
  • Sense Voice
  • Batteria ai polimeri di litio integrata e ricaricabile, Capacità: 2100 mAh
  • Autonomia in conversazione: Fino a 16.2 ore per 3G
  • Autonomia in standby: Fino a 556 ore per 3G 

     

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: