Recensione Samsung Galaxy Note GT N-7000

logo noteDopo avervelo presentato nella rubrica Hands-On, quest’oggi vi proponiamo la recensione del “phablet” prodotto dalla casa sud-coreana Samsung, ovvero il Samsung Galaxy Note. Questo terminale, fratello maggiore del best seller Samsung Galaxy S II, è dotato di un pennino apposito per sfruttare appieno il suo enorme display.

Il Samsung Galaxy Note è dotato di un processore dual-core da 1.4 GHz che permettono di non avere lag e rallentamenti durante l’utilizzo del terminale. Ma per tutti i dettagli dopo il salto trovate la nostra personale recensione.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 01
Il Samsung Galaxy Note non è certo il primo terminale dotato di un display da 5 pollici o più grande: ci aveva provato Dell con il suo Streak 5, ci riprova Samsung con questo terminale. Le dimensioni, sulla carta, possono spaventare chiunque abbia intenzione di acquistare questo terminale: altezza 146.88 mm, larghezza 88 mm, spessore 9.65 mm.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 08
Queste dimensioni racchiudono un display da 5.3 pollici con tecnologia Super Amoled con una risoluzione HD da 800×1280 pixel. Tutto questo non va a scapito della comodità del Galaxy Note, che ci ha sorpreso anche durante l’utilizzo quotidiano.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 03
Questo terminale, infatti, entra benissimo nelle tasche dei jeans o della giacca ed è utilizzabile con una mano senza particolari problemi. Come ogni nuovo terminale Samsung, nella parte frontale troviamo l’altoparlante in alto, i tasti Indietro e Menù sensibili al tocco in basso ed in basso al centro il tasto fisico Home; sui lati trovano spazio il tasto di accensione/spegnimento ed i tasti per la regolazione del volume.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 04
Nella parte superiore troviamo invece l’ingresso per le cuffie jack da 3.5 mm mentre nella parte inferiore l’uscita mini-usb e l’alloggio per il pennino con il relativo accessorio; la parte posteriore, che si presenta con una cover blu, lascia spazio al sensore della fotocamera ed al flash LED. La confezione inviataci gentilmente da Samsung è quella di vendita e comprende la solita manualistica, le cuffie in-ear ed il cavo USB con caricabatterie anche se ci saremmo aspettati almeno una custodia.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 09
Per quanto riguarda il display è nitido ed è leggibile benissimo anche sotto i raggi diretti del sole; oltre a questo risponde benissimo ai tocchi ed anche l’utilizzo della relativa S-Pen è facile e veloce. Ottima la navigazione sul web che su di un display di queste dimensioni risulta piacevole e veloce e non subisce lag o rallentamenti grazie al processore dual-core da 1.4 GHz.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 05
La fotocamera da 8 megapixel regala ottimi scatti con la luce diurna ma il flash led lascia un po a desiderare durante l’utilizzo in condizioni di scarsa luce. La batteria da 2500 mAh ha una buona autonomia anche se con un utilizzo molto intenso si rischia di rimanere senza carica residua verso la fine della giornata; con il nostro utilizzo (accensione alle 8:00, una 30ina di SMS, 30 minuti di chiamate e due ore fra internet e musica) siamo arrivati a fine giornata con meno del 10% di carica residua.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 07
Per quanto riguarda la parte software il Samsung Galaxy Note è dotato dell’interfaccia proprietaria TouchWiz che risulta snella e veloce ed è anche molto gradevole come personalizzazione; importante l’introduzione di un’app per sfruttare appieno l’S-Pen di Samsung. Oltre alle gestures utilizzabili con l’S-Pen, ci viene fornita l’app S-Memo che ci permette di creare note, allegare immagini e modificarle con l’accessorio primario del Galaxy Note.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 02
In conclusione siamo rimasti positivamente colpiti da questo terminale oltre che dalla velocità, dalla sua manegevolezza; non ci saremmo mai aspettati, infatti, che un terminale di queste dimensioni potesse risultare facilmente utilizzabile nel quotidiano. Il Samsung Galaxy Note è in vendita al pubblico al prezzo di 699 euro.

Samsung Galaxy Note GT-N7000 06
Pro:

  • Maneggevolezza ottima
  • Display luminoso e nitido
  • Software ottimizzato per l’S-Pen


Contro
:

  • Confezione di vendita scarna
  • Fotocamera migliorabile in condizioni di scarsa luce

Scheda tecnica
:

  • Connessioni HSPA+, UMTS, EDGE/GPRS
  • Display da 5.3” touchscreen HD Super AMOLED
  • Fotocamera da 8 Mpixel con Flash LED e registrazione video in Full HD
  • 9.65 mm di spessore
  • Connessione Wi-Fi/GPS
  • Processore Dual Core da 1.4 GHz
  • Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread (aggiornabile ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich)
  • Pennino capacitivo realizzato appositamente per il terminale

Approfondimenti
: Pagina prodotto Samsung Galaxy Note

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: