Le Instant Apps arrivano sul Google Play Store in Italia

Google Play Store è uno dei più importanti store dedicati ai contenuti digitali, a partire dalle applicazioni, ed offre agli utenti con dispositivi Android l’accesso a moltissimi software che rispondono alle esigenze di tutti. Negli ultimi mesi sono molte le novità introdotte dal colosso di Mountain View, compreso il nuovo Play Protect che promette di assicurare maggiori controlli per impedire la diffusione di malware.

Ma tra le novità più interessanti troviamo anche le Instant Apps, una novità piuttosto interessante che consente di provare le principali funzioni di un’app prima dell’installazione completa. Ed è proprio questa funzione che arriva finalmente anche sul Google Play Store in Italia, permettendo di testarne il funzionamento.

Fino a poco tempo fa quando si trovava un’app interessante sul Google Play Store, l’unico modo per testarla era effettuare il download completo e, solo in seguito, decidere se disinstallarla. Con Instant Apps, invece, gli utenti hanno l’opportunità di provare le app compatibili con la funzione attraverso il tasto Prova Ora.

In questo modo viene fornito l’accesso istantaneo ad una parte dell’app per utilizzarla con funzioni limitate e dare modo di decidere, solo dopo, se effettuare l’installazione completa o meno. Per il momento solo pochissime app supportano questa funzione, tra cui BuzzFeed, Skyscanner e OneFootball, ma è probabile che in base all’accoglienza ricevuta possa crescere il numero di app compatibili, grazie al supporto degli sviluppatori.

Instant Apps, infatti, potrebbe contribuire alla diffusione di determinate app, permettendo di testarle prima del download e installazione definitiva. Non si tratta dell’unica novità introdotta nel Play Store da Google. L’azienda ha infatti rinnovato il negozio digitale ottimizzando la sezione Scelti dal Play, che offre una raccolta dei migliori giochi, ma anche una nuova sezione dedicata ai Giochi che offre più immagini e video di gameplay dei vari titoli pubblicati.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: