Microsoft Edge sbarca ufficialmente su Android

Inizialmente si era trattato di indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane che avevano ipotizzato l’intenzione, da parte di Microsoft, di portare il suo nuovo browser web che ha debuttato con Windows 10 anche sulle principali piattaforme mobili Android e iOS, strategia già intrapresa con altri servizi per espandere la base di utenti in maniera consistente.

Quelle che apparivano come semplici voci di corridoio, in breve tempo si sono trasformate in realtà con la conferma ufficiale da parte del colosso di Redmond, e finalmente dalle parole si è passati ai fatti. Microsoft Edge, al momento in versione Preview, ha fatto il suo debutto su Google Play Store per dispositivi Android.

Come già detto si tratta di una versione in Anteprima, quindi ancora in fase di evoluzione, ma consente comunque di provare il browser web di Microsoft per accedere alle principali funzioni e testare gli strumenti di navigazione messi a disposizione. Un elemento da considerare è la scelta, adottata da Microsoft, di utilizzare il motore di rendering Google Blink.

In generale, Microsoft Edge per Android offre agli utenti una vasta selezione di funzioni . Continue on PC, ad esempio, consente di iniziare a leggere qualcosa sul proprio smartphone e continuare da dove si era lasciato sul PC, trasferendo facilmente il contenuto. Per fare ciò, tuttavia, è necessario avere un computer con installato Windows 10 aggiornato al Fall Creator’s Update ed avere un account Microsoft attivo.

La funzione di sincronizzazione dei dati, invece, permette di avere accesso ad una esperienza personalizzata su tutti i propri dispositivi, mentre l’Hub View rende più facile gestire i contenuti personali mostrandoli in un unico posto. Presente in Edge anche un lettore di codici QR, i comandi vocali per effettuare ricerche senza digitare nulla e la modalità InPrivate, che consentirà di navigare in maniera anonima sul web senza che il browser registri cronologia, file temporanei e cookies.

Microsoft Edge è disponibile al download gratuito per Android.

Approfondimenti: Link download Microsoft Edge per Android

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: