Recensione Pool Party per Android: condividere foto in modo semplice e divertente

Logo di Pool Party per AndroidL’applicazione di cui vi parliamo oggi è un progetto in corso d’opera attualmente in beta e accessibile solo su invito. Se questa sua natura esclusiva ad accesso ristretto non fosse abbastanza per destare curiosità aggiungiamo il fatto che è stata sviluppata da Slide, un team di sviluppo interno di Google.
Stiamo parlando di Pool Party, un’applicazione che consente di condividere foto con un determinato numero di persone, con la possibilità di aggiungere commenti e Like. Le foto sono organizzate per gruppi tematici chiamati pool e saremo noi a decidere di volta in volta chi potrà accedervi, ricevendo notifiche in tempo reale per ogni tipo di aggiornamento.

Schermata introduttiva di Pool Party
L’applicazione è molto semplice da utilizzare e tramite le foto presenti nell’articolo vi illustreremo passo dopo passo il suo funzionamento. L’immagine sopra riassume da sola il funzionamento dell’applicazione: si crea un pool su un determinato argomento, si invitano gli amici al pool e ognuno di loro può aggiungere altre foto, commentare e segnalare le foto che preferisce con un Like.

Creazione del profilo in Pool Party per Android 
Una volta ricevuto l’invito alla beta, si potrà accedere all’applicazione immettendo la propria user name e password. Ci verrà chiesto a questo punto di scegliere un’immagine per il nostro profilo, che potrà essere scattata al momento o selezionata fra quelle presenti nella galleria. Non si tratta di un passaggio obbligatorio, si potra assegnare un’immagine al profilo anche in un secondo momento.

Creazione del primo pool di foto in Pool Party per Android 
A questo punto potremo creare il nostro primo pool di foto e invitare i nostri amici. Come si vede nell’immagine sopra ognuno di noi avrà a disposizione 20 inviti. In questa stessa schermata è presente anche il tasto per fornire feedback e suggerimenti agli sviluppatori.

Processo di spedizione degli inviti in Pool Party per Android 
L’unico modo di invitare i nostri amici su Pool Party è quello di associarli ad un pool di foto: possiamo aggiungerli ad un pool già esistente o crearne uno appositamente.

Aggiunta di amici ad un pool di foto in Pool Party per Android 
Con un grande sfoggio di fantasia ho creato un pool chiamato Android e l’immagine sopra mostra la pagina di compilazione degli inviti. Iniziando a scrivere il programma cercherà corrispondenze tra i nomi e gli indirizzi email della nostra rubrica, se non ci sono corrispondenze si procederà alla creazione di un nuovo contatto.

Dopo aver scritto l’indirizzo email della persona che vogliamo invitare, premiamo con il dito sul suo indirizzo e si attiverà il tasto +Add Member in fondo allo schermo. A quel punto ci verrà chiesto di completare i dati del contatto aggiungendo nome e cognome. La procedura andrà ripetuta per tutti le persone che si intende invitare.

Aggiunta delle foto ad un pool in Pool Party per Android 
Dopo aver invitato tutte le persone che vogliamo a questo pool, il passo succesivo consiste nel cominciare a inserire le foto. Potremo scattarne una sul momento premendo l’icona a forma di fotocamera in alto a destra oppure selezionarne una dalla nostra galleria con il tasto accanto.

Dettaglio delle foto in Pool Party per Android 
Ecco come appariranno le foto inserite all’interno di Pool Party. In alto avremo il nome del pool, il tasto Like e quello per scrivere un commento. Al centro la foto e sotto la persona che l’ha inserita, l’indicazione di quanto tempo fa è stata aggiunta la foto al pool, il numero di visualizzazioni e il campo per scrivere i commenti.

Schermata di anteprima delle foto in Pool Party per Android 
Nella schermata principale del pool potremo vedere un’anteprima delle foto caricate in ordine cronologico inverso. Sotto ciascuna foto delle pratiche icone ci mostreranno con un colpo d’occhio il numero di visualizzazioni, commenti e Like che la foto ha ricevuto. Nell’immagine sopra vediamo all’interno di una fascia blu la dicitura Photos mentre sulla destra leggiamo la scritta Activity. Scorrendo con il dito verso destra accederemo all’elenco delle attività di questo pool.

Cronologia delle attività all'interno di Pool Party per Android 
Ed ecco nell’immagine sopra come compare l’elenco delle attività compiute all’interno di un pool. Anche qui tutto è presentato in ordine cronologico inverso e per ogni attività è segnato quanto tempo è passato, in modo da poter ricostruire esattamente ciò che è successo all’interno di un pool anche se si è stati invitati in un secondo momento. Pool Party assegna automaticamente un colore diverso al nome di ogni membro del pool per rendere più immediato capire chi ha fatto o scritto cosa.

Si tratta quindi di un’applicazione dall’uso molto ristretto di condivisione privata di foto. Al momento non c’è traccia di pool pubblici ad accesso libero. Il creatore di un pool ha il controllo sui membri che partecipano a quel pool e ha la facoltà di rimuoverli a piacimento. Pur essendo in beta si tratta di un’applicazione molto curata, attenta pure ai dettagli.

Si può accedere a Pool Party anche attraverso il sito internet poolpartyapp.com in cui si può fare tutto ciò che è possibile fare dall’applicazione. Il fatto di poter partecipare alle attività di un pool sia attraverso internet che da smartphone aumenta la flessibilità d’uso di questo strumento.

Al momento l’unico modo di ricevere l’invito per questa applicazione è iscriversi al sito internet menzionato prima lasciando il proprio indirizzo email o farsi invitare da qualcuno che sta già partecipando alla beta.

Sarà interessante scoprire se questa applicazione, essendo stata sviluppata da un team interno a Google, sarà un giorno integrata fra i servizi ufficiali di Google ed eventualmente in che modo visto che ci sono molti punti di contatto con quanto è possibile fare con il ben più ambizioso Google+. Segnaliamo infine che Pool Party è disponibile nell’App Store di iOS, quindi potrete condividere le foto anche con i vostri amici dotati di iPhone.

Scheda tecnica:
Compatibilità: Android 2.2 e superiori
Categoria Android Market: Sociale
Produttore: Slide
Prezzo: Gratis
Link: Pool Party

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: