Recensione Beluga, l’instant messenger per Android che sostituisce gli SMS

Beluga per Android - logoBeluga è un’app multipiattaforma per la messaggistica istantanea. Inizialmente disponibile per il sistema operativo Android ne è stata recentemente realizzata una versione per iPhone, motivo per cui è definibile cross-platform.

Questa applicazione per smartphone è ideale per tenersi in contatto con gli amici, consentendo lo scambio in tempo reale di messaggi di testo, fotografie e, grazie al supporto GPS, persino di una pratica mappa che mostra agli amici la propria posizione geografica al momento dell’invio delle nostre comunicazioni (opzione disattivabile a piacere, con buona pace degli amanti della privacy).

Beluga per Android - screenshot
Dopo l’installazione sul terminale Android, Beluga richiede la creazione di un profilo utente, protetto da password, per poter iniziare ad utilizzare l’app.

In alternativa gli utenti di Facebook possono autenticarsi utilizzando le stesse credenziali di accesso necessarie per accedere al popolare social network.

Sulla schermata principale, con in bella vista il simpatico logo del cetaceo che dà il nome all’applicativo, si ha la facoltà di creare uno o più gruppi privati di conversazione, denominati “pod”, che costituiscono il nucleo della funzione di messaggistica dell’app.

Per creare un “pod” è necessario inserire il nome o l’indirizzo e-mail oppure il numero di telefono della persona che si vuole contattare e, nel caso questa non fosse già un utente di Beluga, si può scegliere di farle recapitare un SMS di invito gratuito contenente il link per scaricare l’applicazione dall’Android Market.

È possibile così creare “pod” contenenti più persone ed avere così a disposizione un ottimo mezzo per restare in contatto tra amici, colleghi, parenti, eccetera.

Beluga per Android - screenshot

Interessante tra l’altro è la possibilità di accedere al servizio, gestire i “pod” e inviare messaggi anche utilizzando un PC connesso ad Internet tramite il sito web www.belugapods.com.

Semplicissimo l’utilizzo dell’applicazione: una volta selezionato il “pod” con il destinatario (o i destinatari), basta toccare l’opzione “Enter a message” per veder apparire la tastiera software con cui comporre il testo, con in più a disposizione ulteriori elementi.

Questo è quanto appare infatti a schermo:

  • Il tastino con lo “smiley” che permette di attingere ad una serie di emoticons (o faccine) da inserire per enfatizzare e personalizzare in puro stile chat ciò che si scrive
  • Lo switch che consente di scegliere se allegare la mappa della geolocalizzazione
  • L’icona della fotocamera che offre 3 opzioni; la cattura instantanea dell’immagine, la selezione della stessa dalla memoria dello smartphone, oppure l’avvio della ricerca immagine tramite Google

Completa il quadro delle opzioni la possibilità di personalizzare per singoli “pod” se si desidera ricevere notifica sonora e/o vibrazione alla ricezione di un nuovo messaggio oppure no.

Beluga per Android - screenshot

In conclusione, il giudizio su Beluga è sostanzialmente positivo, seppure durante l’uso occorra fare i conti con qualche sporadico rallentamento nella notifica dei messaggi e qualche bug sparso.

Tra l’altro, diversamente ad esempio della più nota WhatsApp che nella release per Android diviene a pagamento dopo un anno, l’applicazione è totalmente gratuita ed esente dal mostrare banner pubblicitari.

Infine c’è da sottolineare che la startup che sviluppa Beluga, chiamata Beluga Inc., è stata recentemente acquistata da Facebook, cosa che fa ben sperare su futuri affinamenti ed aggiunte all’app di ulteriori funzioni di social networking.

Beluga per Android - screenshot

Scheda tecnica:
Compatibilità: Android 2.1 e versioni superiori
Categoria Android Market: Comunicazioni
Produttore: Beluga Inc.
Prezzo: Gratis
Link: Beluga

Rispondi