Recensione GotAround per Android, l’app per scoprire e segnalare cosa succede intorno a noi

Logo di GotAroundGotAround è un applicazione per smartphone Android, che permette di accedere ad un nuovo social network, dove qualsiasi informazione è collegata a delle coordinate geografiche.

Il meccanismo che sta alla base di GotAround, è quello di condividere delle segnalazioni geolocalizzate di eventi che si ritengono interessanti, con la possibilità di farlo anche senza che l’utente sia necessariamente presente nel luogo in oggetto, diversamente da quello che avviene nella registrazione o nel check-in previsto da altre applicazioni, come ad esempio Foursquare o Gowalla.

gotaround_1
Il tipo di post da inserire su GotAround è affidato alla fantasia di chi lo utilizza: si può segnalare uno sconto in un negozio, un evento, una specialità proposta da venditore ambulante, un arcobaleno.

Si può corredare la segnalazione con una foto, stabilire una scadenza per ciò che si è pubblicato (1 giorno, 1 mese, eccetera) ed inserire dei “tag”, cioè delle parole chiave che aiutino la classificazione e la ricerca di ciò che si è segnalato.

Oltre che tramite l’applicazione, è’ possibile usufruire del servizio anche dal web, attraverso il sito www.gotaround.com.

Interessante la possibilità offerta dal sistema di definire un area di interesse, per limitare geograficamente le informazioni, in modo tale da poter filtrare le segnalazioni e le scoperte a seconda della distanza dalla propria posizione.

Gotaround immagine schermata "in giro"
Nella sezione “in giro” dell’app si ha la visualizzazione di tutte le segnalazioni, elencate in ordine cronologico, con le informazioni riguardanti la distanza, l’eventuale foto scattata, e l’opzione per inviare le coordinate al navigatore integrato nel device per farsi guidare nel luogo di interesse.

Si ha inoltre la possibilità di memorizzare luoghi interessanti da visitare con la funzione “Dove andrò” e di tenere traccia di ciò che si è già fatto, tramite il pulsante “Dove sono stato”, mentre nella sezione “Aree di interesse” verranno visualizzati i luoghi con il maggior numero di visite.

GotAround immagine schermata area interesse
È prevista la possibilità di rintracciare i propri amici presenti su GotAround ed aggiungerli alla propria rete, permettendo di poter filtrare la visualizzazione delle segnalazioni sulla base degli amici,  escludendo quanto trovato dalle persone che non si conoscono.

GotAround rappresenta sicuramente una novità piacevole nel panorama dei servizi di geolocalizzazione, con la quantità di contenuti destinata ad aumentare man mano che aumenterà la diffusione dell’app.

È auspicabile che nelle versioni successive dell’applicazione (che al momento “pesa” 6,63 MB) venga introdotta la possibilità di effettuare il salvataggio sulla memoria SD del device, in maniera da non scoraggiare l’installazione da parte di utenti in possesso di modelli di terminali Android con poca memoria interna.

Scheda tecnica:
Compatibilità: Android 1.0 e superiori
Categoria Android Market: Sociale
Produttore: GotAround
Prezzo: Gratis
Link: GotAround

Rispondi