Recensione Laureando per Android, per tenere sotto controllo la propria carriera universitaria

Logo di Laureando per AndroidL’ecosistema Android non è solo giochi e divertimenti, con l’applicazione che recensiamo oggi vi portiamo direttamente dentro le aule universitarie dove potrete facilmente avere a portata di mano e sempre con voi l’elenco delle materie di cui avete sostenuto l’esame, per vantarvene o per spronarvi a fare di meglio.

Laureando è un’applicazione dalla grafica semplice e pulita, senza troppi fronzoli, che permette di registrare gli esami effettuati, tiene conto dei crediti formativi guadagnati, del numero di esami superati e della media sia aritmetica che ponderata fornendo infine il punteggio di partenza per calcolare il voto della laurea.

Schermata iniziale di Laureando per Android
La schermata principale di Laureando ci fornisce l’accesso alle principali sezioni in cui è suddivisa l’applicazione: Esami in cui potremo registrare i nostri voti, Profilo in cui inseriremo i nostri dati anagrafici, Grafici in cui sarà possibile visualizzare l’andamento degli esami e Impostazioni in cui potremo inserire il numero di crediti per il nostro piano di studi e il valore della lode.

Schermata di inserimento esami di Laureando
La schermata degli esami è quella che verrà utilizzata più spesso. In alto vedremo il riassunto della situazione attuale con il numero di esami effettuai, la media aritmetica e ponderata, il voto di partenza della laurea e i crediti accumulati. 

Schermata di inserimento esami in Laureando per Android
Dalla schermata precedente, attraverso il tasto menù potremo scegliere di aggiungere un nuovo esame, inserendo i dati nei vari campi pertinenti visibili nell’immagina sovrastante. Cliccando su una qualsiasi delle materie elencate di cui abbiamo sostenuto l’esame, si potrà accedere nuovamente a questa schermata per apportare modifiche o cancellare l’esame.

Inserimento dei dati anagrafici in Laureando per Android
La schermata di inserimento dei dati anagrafici è la più semplice all’interno dell’applicazione prevedendo campi solo per nome, cognome, città natale e data di nascita. Muovendosi con le frecce non è possibile andare indietro a prima del 1980, ma si può ovviare scrivendo la data manualmente.

Grafico degli esami in Laurendo per Android
La sezione gei grafici all’interno di Laureando è forse la più interessante perché ci mostra visivamente ed efficacemente gli alti e bassi della nostra carriera universitaria con un’ottima visione d’insieme. Nell’immagine sopra potete vedere il grafico dell’andamento dei voti, nell’immagine sotto gil grafico con la frequenza dei voti.

Grafico della frequenza dei voti in Laureando per Android
Nel complesso Laureando è un’applicazione semplice da utilizzare e con una grafica accattivante. Svolge egregiamente il suo compito ed è facile da esplorare prima com’è di elementi aggiuntivi inutili.

Scheda tecnica:
Compatibilità: Android 2.2 e superiori
Categoria Android Market: Istruzione
Produttore: 1diaboliko84
Prezzo: gratis
Link: Laureando 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: