Recensione Plan B, app per ritrovare i dispositivi Android già smarriti o rubati

Plan B per Android - logoNessuno di noi immagina nemmeno lontanamente di poter perdere il proprio telefono, per lo meno finché questo non accade.

Questo significa che molte applicazioni “trova telefono” (molte delle quali disponibili per smartphone e tablet Android) sono pressoché inutili se non vengono scaricate ma, soprattutto, se una volta scaricate non vengono mantenute in esecuzione, occupando così memoria ed ovviamente aumentando i consumi della batteria: entra così in gioco l’app Plan B, disponibile gratis sull’Android Market, la prima app in grado di ritrovare un telefono dopo che non è più nelle nostre mani.

Plan B per Android - screenshot
Come dicevamo in apertura di articolo, è difficile pensare a delle contromisure nel caso di furto o smarrimento di un telefono o tablet, nel nostro caso un dispositivo basato su Android.

Quindi, se non troviamo più il nostro prezioso smartphone o ci viene rubato, cosa possiamo fare prima che la disperazione ci assalga? In questi casi scatta Plan B per Android, un vero “piano B” che ci aiuti a non farci prendere dal panico.

Plan B per Android - screenshot

Lookout Security ha messo a punto questa applicazione piuttosto “intelligente”, da installare sul nostro dispositivo solo dopo averlo perso, cosa che la rende assolutamente fondamentale in questi casi.

L’applicazione utilizza la nuova funzione di installazione “web-to-phone” di Android Market; tutto quello che dovete fare è trovare l’applicazione gratuita Plan B nell’Android Market, utilizzando un browser web sul PC o su un altro dispositivo, e cliccare sul pulsante “Installa” per inviare l’applicazione al telefono.

Plan B per Android - screenshot

Una volta installato, il telefono accende in automatico la funzione GPS ed inizia ad inviare al vostro account Gmail (associato alla SIM card presente nel dispositivo) i link ad una mappa di Google Maps che mostra la posizione del telefono. Questo andrà avanti per circa 10 minuti.

Se 10 minuti non dovessero bastare, è possibile far partire altri 10 minuti di localizzazione in qualsiasi momento inviando un SMS contenente il testo “locate” (ovvero “localizza”) al dispositivo smarrito utilizzando un telefono qualunque.

Plan B per Android - screenshot

Cosa ve ne pare? Noi ci auguriamo non vi serva mai, ma in casi estremi è meglio sapere prima che è possibile contare su un “segugio virtuale” per telefonini…

Scheda tecnica:
Compatibilità: Android 2.0 e versioni superiori
Categoria Android Market: Strumenti
Produttore: Lookout Labs
Prezzo: Gratis
Link: Plan B

Rispondi