Recensione Prezzi Benzina AndroidFuel per Android: trovare il distributore economico più vicino non è mai stato tanto facile

Logo di Prezzi Benzina AndroidFuelGuerre, alti e bassi in borsa, variazioni nella quantità di produzione del greggio, nuove accise imposte per qualche emergenza e vecchie tasse mai cancellate: sono tanti i motivi che possono portare all’aumento del prezzo dei carburanti ai distributori di benzina e ben pochi quelli che portano al riibasso.
L’unica difesa degli automobilisti, a parte tamponare gli sprechi con uno stile di guida equilibrato, è la conoscenza unita alla possibilità di scelta. Prezzi Benzina AndroidFuel è una comoda applicazione Android che permette di scoprire quali sono i distributori più vicini alla nostra posizione e ci mostra le tariffe che applicano in modo da poter scegliere il distributore più conveniente.

androidfuel_03
Questa applicazione nasce dalla collaborazione tra Adiconsum, Federconsumatori e il portale PrezziBenzina.it. AndroidFuel determina la nostra posizione tramite GPS e ci mostra i distributori di benzina più vicini, sia quelli appartenenti alle grandi catene che quelli privati, le cosiddette “Pompe Bianche”. 

L’applicazione offre diverse possibilità di personalizzazioen: potremo scegliere tra la visualizzazione su mappa, immagine satellitare o mappa con traffico; inoltre è possibile stabilire quanti distributori visualizzare nella schermata tra un minimo di 5 e un massimo di 100. La superficie visualizzata potrà inoltre variare da un minimo di 1 km a un massimo di 50 km.

Scelta del tipo di carburante in AndroidFuel 
All’apertura del programma dovremo scegliere i ltipo di carburante che ci interessa tra benzina, diesel, metano GPL e carburanti speciali. Sarà possibile modificare questa scelta tramite le opzioni anche in un secondo momento. Si tratta di un’applicazione essenzialmente collaborativa in cui sono gli utenti ad aggiornare i prezzi dei carburanti.

Di base l’applicazione mostra il prezzo caricato dagli utenti se la segnalazione è avvenuta entro una settimana, scaduto questo termine viene mostrata la media del prezzo della compagnia a cui appartiene il distributore. Anche in questo caso potremo intervenire nelle impostazioni per allungare il periodo di validità delle segnalazioni o decidere di non mostrare i distributori con prezzi non aggiornati.

Dettagli distributore in AndroidFuel
 Selezionando un distributore tra quelli presenti sulla mappa ci verrà mostrata una finestra con in alto il nome del distributore e il prezzo del carburante selezionato, specificando se si tratta di una segnalazione o del prezzo medio. In basso potremo scegliere tra ottenere maggiori informazioni sul distributore tra cui indirizzo e numero di telefono; potremo aggiornare le tariffe o far partire il navigatore satellitare.

inserimento prezzi in AndroidFuel 
Il cuore dell’applicazione sono gli aggiornamenti effettuati dagli utenti, maggiore sarà il loro numero e più utile si rivelerà l’applicazione. Aggiornare i prezzi è semplice, si inserisce la tariffa, il tipo di carburante e si specifica se la tariffa è quella con servizio, self-service o self-service durante la chiusura del distributore.

Esistono ulteriori possibilità di utilizzo, come ottenere l’elenco dei distributori più vicini o l’elenco dei distributori più economici attorno a noi. Se si possiede un veicolo alimentato da metano o GPL, che hanno una distribuzione notoriamente meno capillare sul territorio, la possibilità di sfruttare Google Navigatore per sapere come raggiungerlo è molto utile, soprattutto se non conosciamo quella zona.

Scheda tecnica:
Compatibilità: Android 1.6 e versioni superiori
Categoria Android Market: Viaggi e informazioni locali
Produttore: DuePuntoUno
Prezzo: Gratis
Link: Prezzi Benzina AndroidFuel

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: