Recensione SPB Time per Android: controllo completo del tempo con tante skin personalizzabili

Logo di SPB Time per AndroidSPB Software non è stata tra le prime software house ad approdare su Android, ma sta velocemente recuperando il tempo perduto rilasciando i suoi prodotti per Android ad un ritmo serrato: a marzo abbiamo visto SPB Wireless Monitor, a ridosso di aprile abbiamo recensito SPB Shell 3D e a metà maggio è stato introdotto SPB Wallet.
Adesso tocca ad SPB Time per Android, un’applicazione che racchiude diverse funzioni per la gestione completa del tempo e, come da tradizione SPB, si presenta ricca di skin per personalizzare l’aspetto visivo. Quest’applicazione racchiude orologi analogici e digitali, orari mondiali, un cronometro, conti alla rovescia, un calendario lunare e sveglie personalizzabili. 

SPB Time per Android
La prima volta che si lancia l’applicazione ci si troverà davanti ad un orologio analogico che mostra l’orario corrente. Tappando sulla barra in alto si potranno impostare diverse sveglie, mentre tappando sulla barra contenente la data odierna si avrà accesso ad un calendario di sola visualizzazione.
Scorrendo verso destra o sinistra si potranno vedere le diverse skin precaricate nel programma fra cui potremo scegliere, mentre dalle opzioni avremo accesso a numerose altre skin che potremo scaricare e aggiungere alla nostra lista. 
 Opzioni di SPB Time per Android
Nella parte inferiore è presente una tendina con le varie funzioni dell’applicazione a cui potremo avere accesso e che vedremo in dettaglio nel corso della recensione. Quando imposteremo una sveglia questa sarà visibile sotto forma di icona sull’orologio analogico e sarà anche possibile trascinare l’icona per modificare velocemente l’orario della sveglia.

Orario mondiale in SPB Time per Android 
In Orario Mondo sarà possibile scegliere diverse città nel mondo per vedere la loro ora corrente. Cliccando sulle città saranno fornite ulteriori infromazioni come il fuso orario rispetto a Greenwich, le date di inizio e fine dell’ora legale, gli orari di alba e traminto e le coordinate geografiche della città. Le diverse città scelte potranno essere visualizzate su un mappamondo che è possibile ruotare e ingrandire a piacere. 

Funzione cronometro in SPB Time per Android
 
La funzione Cronografo permette di cronometrare un evento dando la possibilità di segnare anche dei tempi intermedi che verranno visualizzati nella colonna di sinistra. Si può far partire e fermare il conteggio tappando sui tasti Avvio/Stop oppure direttamente sul timer, premendo il tasto Lap segneremo i tempi intermedi mentre il tasto Reset cancella la lista dei tempi.

Funzione conto alla rovescia in SPB Time per Android 
Nella funzione Countdown l’animazione di una clessidra che si svuota accompagnerà la durata del conteggio. E’ possibile impostare la durata del conteggio, il suono e il volume da associare al termine del tempo, il tipo di vibrazione, le impostazioni di ripetizione e se abilitare o meno il riavvio automatico del timer. 

Impostazione delle sveglie in SPB Time per Android 
Nella schermata degli Allarmi è possibile impostare una o più sveglie. Sono presenti tre diversi tipi di sveglie: Classico, Paranoid e Bio ognuno caratterizzato da un’icona diversa. Oltre ad impostare il giorno e l’ora della sveglia potremo sceglire tra 15 diverse suonerie e regolare il volume e le vibrazioni. Fra le impostazioni avanzate troviamo le regolazioni per la ripetizione, il riavvio e la durata dello snooze prima che la sveglia suoni nuovamente.

Nella modalità Paranoid la sveglia continuerà a suonare finché non cliccheremo su una sequenza di numeri in ordine crescente, costringendoci in questo modo a recuperare un minimo di lucidità e alzarci. Ci sono tre livelli di difficoltà, si passa dal dover ordinare quattro soli numeri fino ad arrivare a sedici sparpagliati in modo casuale.

La modalità Bio al contrario predilige un risveglio lento e graduale, con la possibilità di impostare una serie di effetti che avranno luogo prima della sveglia vera e propria, come ticchettii e suono di uccelli, rumore di acqua corrente o musica new age.

Scelta di skin aggiuntive in SPB Time per Android 
Nella sezione Tema potremo vedere l’elenco delle skin che avremo installato o potremo scerglierne di nuove. Avremo più di 50 skin a nostra disposizione per personalizzare gli orologi analogici e digitali e che avranno effetto anche sui menù. Una volta scaricate, per poter scegliere una skin basterà tapparci sopra o scorrere lateralmente nella schermata principale dell’applicazione.

La sezione Calendario ci permetterà di visualizzare la data corrente all’interno di un elenco contennte tutti i mesi dell’anno e il numero delle settimane. Non c’è però nessuna integrazione con Google Calendar per cui non visualizzeremo nessun nostro appuntamento.

Calendario delle fasi lunari in SPB Time per Android 
La sezione Luna ci presenta un calendario con le fasi lunari in cui sarà visualizzata in alto la situazione corrente seguita dalle otto successive fasi lunari, distinte in primo quarto, luna piena, ultimo quarto ed eclissi solare parziale o totale.

Schermata delle opzioni di SPB Time per Android 
La schermata delle Opzioni in SPB Time ha solo tre voci. La prima riguarda il feedback automatico dell’applicazione agli sviluppatori per segnalare problemi ed è forzatamente attiva, la seconda ci permette di scegliere se attivare o meno Countdown multipli mentre la terza riguarda la possibilità di impedire allo schermo del telefono di spegnersi durante l’uso del cronografo e del conto alla rovescia.

SPB Time per Android propone quattro diversi widget 
SPB Time propone quattro diversi widget che potremo assegnare alle pagine dei nostri smartphone Android: orologio digitale, orologio analogico, fasi lunari e sveglia successiva. Nel momento della selezione dei primi due widget elencati potremo scegliere anche quale skin assegnare tra quelle presenti nel terminale e quelle che avremo provveduto a scaricare.

Segnaliamo che alcune delle funzioni che abbiamo presentato in questa recensione sono disponibili anche all’interno del launcher alternativo SPB Shell 3D, di cui trovate il link nel primo paragrafo.

Scheda tecnica
Compatibilità: Android 2.1 e versioni superiori
Categoria Android Market: Personalizzazioni
Produttore: SPB Software
Prezzo: € 1,40
Link: SPB Time

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: