Recensione SPB Wireless Monitor per Android, traffico dati sempre sotto controllo

Logo di SPB MobileGli sviluppatori di SPB Software House sono da tempo impegnati nella creazione di software per dispositivi mobili. Prima ancora che Apple tirasse fuori dal cilindro l’iPhone mischiando le carte in tavola nel mercato degli smartphone, SPB sviluppava applicazioni molto apprezzate per Windows Mobile.
Proprio uno dei software migliori della software house torna adesso in versione rinnovata per Android. Stiamo parlando di SPB Wireless Monitor, un programma che vi permetterà di tenere sotto controllo tutto il traffico dati del vostro smartphone, i costi della connessione e l’approssimarsi delle soglie. Conosciamolo meglio dopo il salto.

Schermata principale di SPB Wireless Monitor
La schermata principale del programma offre un chiaro menu delle opzioni disponibili mentre in fondo alla pagina avremo subito una visione d’insieme del traffico dati effettuato fino a questo momento, distinguendo tra consumo giornaliero e settimanale oltre che per traffico 3G e WiFi.

SPB Wireless Monitor supporta tutti i tipi di connessioni dati: CDMA, GPRS, 3G, e Wi-Fi ed è in grado di monitorarli siultaneamente.

Report applicativoDettaglio consumo applicazione

La prima opzione della schermata principale, Report applicativo, mostra un elenco delle applicazioni del telefono che stanno sfruttando una connessione dati.

Come tutte le schermate del programma, anche questa è completamente personalizzabile: si potrà scegliere di visualizzare solo il traffico in entrata (di colore verde), solo quello in uscita (di colore giallo) o entrambi.

Si potrà inoltre scegliere se visualizzare il traffico relativo ad oggi, alla settimana corrente, al mese in corso oppure personalizzare l’intervallo di tempo.

Cliccando su un’applicazione si avranno i dettagli del consumo di quel singolo programma secondo i settaggi temporali scelti in precedenza.

Consumo gionaliero 3GConsumo giornaliero WiFi
La seconda opzione del menu principale, Report traffico, ci offre una visione d’insieme del traffico dati.

Sono presenti tutte le opzioni di regolazione che abbiamo visto nella schermata precedente.

In più, se abbiamo impostato il nostro piano dati, sarà possibile visualizzare anche i consumi del traffico dati effettuato.

Impostazione tariffe nazionaliDettaglio tariffa
Cliccando su Tariffe nella schermata principale avremo la possibilità di registrare i dati del nostro contratto telefonico.

Il programma controllerà automaticamente i dati della scheda SIM e scaricherà da Internet i dati principali offrendoci la possibilità di personalizzare ulteriormente la tariffa inserendo dati quali il nostro costo mensile, la soglia di traffico disponibile, il costo se si supera la soglia assegnata.

La tabella Off-peak servirà per impostare i dati per quelle tariffe che prevedono costi diversi per determinati orari e giorni della settimana.

Pagina degli allarmiImpostazione di un allarme
La terza opzione della schermata principale, Allarmi,  è sicuramente una delle più utili dell’intero programma.

Ci permette infatti di dormire sonni tranquilli impostando degli allarmi per il superamento o l’approssimarsi di determinati valori di traffico giornalieri o mensili, evitandoci così i salassi economici per il superamento delle soglie previste dal nostro operatore.

Pagina dell'esportazioneOpzioni di esportazione
Usando la quinta opzione della schermata principale, Esporta, potremo conservare facilmente i dati del nostro consumo di traffico dati in formato CSV, scegliendo sempre l’intervallo temporale di nostro interesse.

Il programma ci permette inoltre di gestire l’esportazione del file generato con diversi programmi già installati sul nostro terminale.

Impostazioni generaliOpzioni di personalizzazione delle impostazioni generali

L’ultima opzione della schermata principale, Impostazioni, ci permette di regolare alcuni parametri generali come l’intervallo di tempo da visualizzare in fondo alla schermata principale del programma, oppure se fare iniziare la settimana da Lunedì o da Domenica.

Widget con consumo giornalieroWidget con consumo mensile
SPB Wireless Monitor presenta infine un praticissimo widget che riunisce tutte le informazioni essenziali di cui abbiamo bisogno.

Anche in questo caso potremo scegliere l’intervallo temporale di nostro interesse ed aggiornare i dati in qualunque momento premendo l’icona in alto sulla destra. 

In definitiva si tratta di un programma veramente esauriente e completo. La possibilità di impostare degli allarmi per le soglie di traffico e la comodità del widget lo rendono un’ottima scelta per un uso più consapevole e senza patemi del nostro dispositivo Android.

Scheda tecnica
Compatibilità: Android 2.1 e versioni superiori
Produttore: SPB Software
Prezzo: € 7,19
Link: SPB Wireless Monitor

Rispondi