Android 4.0 ‘Ice Cream Sandwich’: ora è ufficiale

Android logoCome hanno già scritto i nostri colleghi di Hi-Tech Italy, dopo tanti rinvii alcune ore fa è stato presentato a livello ufficiale il nuovo Android 4.0 “Ice Cream Sandwich”, prima versione di Android che supporta sia gli smartphone sia i tablet.

La dimostrazione delle novità della piattaforma mobile di Google è stata effettuata a Hong Kong a bordo dell’altro protagonista dell’evento di ieri sera, il Samsung Galaxy Nexus (alias Nexus Prime) di cui tanto si è parlato, e che sarà il primo telefono ad accogliere il nuovo sistema operativo.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich - logo
Tante le novità contenute in Android 4.0, tra cui un’interfaccia riprogettata, per la verità non troppo dissimile da quella di Android 3.2 “Honeycomb” ma finalmente disponibile non soltanto sui tablet ma anche sugli smartphone.

L’interfaccia presenta dunque i consueti pulsanti virtuali Back (indietro), Home (schermata principale) e Recent Apps (applicazioni usate da poco) e consente ora di catturare screenshot dalla barra di stato.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich - screenshot
Più in evidenza rispetto al passato sono poi le notifiche, ma anche la gestione del multi-tasking, la funzione di hotspot Wi-Fi mobile, mentre hanno fatto la loro comparsa pulsanti virtuali per la navigazione in Internet, per la schermata lockscreen e la schermata Home.

Oltre alla possibilità di regolare a piacimento le dimensioni dei widget in base alla risoluzione dello schermo troviamo l’integrazione della tecnologia NFC – Near Field Communication per il supporto del mobile payment tramite il servizio Google Wallet, attualmente in sperimentazione negli Stati Uniti.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich - screenshot
Un’altra implementazione è costituita da Android Beam, un nuovo mezzo per la condivisione di dati e informazioni, come pagine web, app e video YouTube, tra diversi dispositivi Android accostando l’uno all’altro 2 diversi dispositivi che supportano questa funzionalità.

Non manca poi la nuova funzione facoltativa “Sblocco del sorriso” (Face Unlock), che riconosce il proprietario del telefono tramite il riconoscimento facciale inquadrandolo con la fotocamera frontale e lo sblocca solo in sua presenza.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich - screenshot
Anche i comandi di riconoscimento vocale sono stati migliorati, con la possibilità per l’utente di verificare se il sistema lo sta capendo, così come le applicazioni dedicate alla gestione delle fotografie.

Le novità comprendono infine l’introduzione del servizio musicale “cloud” Google Music, disponibile in Beta di diversi paesi (purtroppo non in Italia), e l’aggiornamento delle app Gmail e Chrome, quest’ultima con il supporto per la sincronizzazione dei segnalibri e per la navigazione anonima.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich - screenshot
Vi lasciamo con il filmato ufficiale di presentazione di Android 4.0, che strizza l’occhio ai famosi “light cycles” del film Tron:

Approfondimenti: Pagina web Android 4.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: