Android: le Azioni Vocali dell’app Ricerca vocale sbarcano in Italia

Ricerca vocale per Android - logoDa alcuni giorni Google ha finalmente reso disponibile per gli utenti italiani l’utilissima funzionalità Azioni Vocali per velocizzare e facilitare l’uso dei dispositivi mobili basati sul proprio sistema operativo Android, disponibile negli Stati Uniti già dallo scorso anno.

Si tratta di un insieme di comandi vocali associati all’app Ricerca vocale di Google e pensati per consentire la gestione diretta del telefono o del tablet basato su Android utilizzando semplicemente la voce.

Azioni vocali (Ricerca vocale) per Android - grafica

Come spiega la stessa azienda, questi comandi vocali permettono di gestire direttamente con la voce il telefono o tablet Android per chiamare i contatti di lavoro o personali, inviare messaggi, navigare sul web ed effettuare le più comuni operazioni semplicemente parlando al telefono.

Le azioni vocali sono disponibili con l’ultima versione dell’app Ricerca vocale e possono essere attivate toccando l’icona del microfono accanto alla barra di ricerca Google sulla homescreen del telefono.

In alternativa è possibile attivarla premendo per alcuni secondi il pulsante di ricerca a forma di lente sul telefono per attivare la schermata “Parla Ora” per avere a disposizione tutta una serie di comandi attivabili con la voce.

Azioni vocali (Ricerca vocale) per Android - screenshot

Oltre ad usare la voce per effettuare una ricerca sul motore di Google pronunciando il termine di nostro interesse, i comandi vocali possono essere utilizzati per eseguire le seguenti “Azioni Vocali” sul telefono:

  • invia SMS a [contatto] [messaggio]
  • chiama [contatto di lavoro]
  • immagini di [termine di interesse]
  • vai su [sito internet]
  • cerca su Internet [luogo/nome dell’azienda]
  • guidami [indirizzo/città/nome dell’attività]
  • mappa di [luogo]
  • [parola chiave o frase da ricercare sul web]

La funzionalità “Azioni Vocali” è disponibile sui telefoni e tablet con sistema operativo Android 2.2 “Froyo” e successivi.

Approfondimenti: Pagina web Azioni Vocali per Android; link download Ricerca vocale per Android

Fonte: Google Italy Blog

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: