CyanogenMod diventa una compagnia, realizzerà un sistema operativo basato su Android fatto “dagli utenti per gli utenti”

Logo di CyanogenModCyanogenMod è un nome famoso tra gli utenti Android, soprattutto fra coloro i quali non hanno paura di installare delle ROM alternative sui propri dispositivi. Per migliaia di utenti proprio queste ROM hanno costituito l’unica speranza di accedere alle versioni più recenti del sistema operativo Android quando il loro terminale cessava di essere supportato dalla casa costruttrice.

Adesso CyanogenMod è diventata adulta, si è trasformata in una compagnia finanziata da venture capitalists e ha in cantiere progetti sempre più ambiziosi, come la realizzazione di un sistema operativo open source creato dagli utenti per gli utenti, a cominciare da un nuovo facilitato sistema di installazione sotto forma di applicazione su Google Play Store.

In arrivo un'applicazione per installare automaticamente CyanogenMod
Realizzare una procedura automatica che renda semplice installare CyanogenMod sulle centinaia di dispositivi supportati non è stato semplice, ma il risultato di questo lavoro dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane.

CyanogenMod non è solo una versione riveduta e corretta del sistema operativo Android, il team di 17 persone che compone la compagnia sta anche lavorando a funzionalità aggiuntive come la gestione da remoto del dispositivo, una migliore gestione della privacy controllando la diffusione dei nostri dati personali e un sistema di messaggistica più sicuro, per nominarne alcuni.

Se da un lato CyanogenMod continuerà ad essere distribuito gratuitamente e manterrà la sua natura opensource non è invece ancora del tutto chiaro in che modo la compagnia intenda generare profitto, anche se è ipotizzabile un modello basato sulla fornitura di servizi a pagamento.

Approfondimenti: Blog ufficiale di CyanogenMod

Fonte: The Verge

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: