Google al lavoro su Majel, l’app Android che sfiderà Siri di Apple

Android_logoSecondo alcune recenti indiscrezioni, Google sarebbe al lavoro per realizzare una app Android che possa contrapporsi al noto software di assistenza vocale Siri di Apple.

Il nome in codice di questo progetto è Majel, dichiaratamente ispirato alla figura di Majel Barrett, moglie di Gene Roddenberry, creatore della saga di Star Trek, che presto’ la voce (in lingua originale) per i computer di bordo delle navi stellari della serie classica e di The Next Generation.

immagine di majell barrett
Majel sarà una evoluzione dell’applicazione Google Voice, attualmente disponibile sulla maggior parte di dispositivi Android, modificata aggiungendo un processo di analisi semantica dei comandi vocali impartiti, che consentirà di eseguire specifiche attività, come ad esempio inviare SMS oppure aprire il browser per navigare in rete, semplicemente parlando al terminale.

Sembrerebbe che una prima versione di prova di questa applicazione, dotata solo delle funzionalità di ricerca, potrebbe essere rilasciata da Google tra la fine del 2011 ed i primi mesi del 2012.

immagine starfleet android
Matias Duarte, direttore della sezione Android User Experience di Google, in una recente intervista rilasciata a Slashgear aveva già dato dei suggerimenti riguardo a questo progetto, dicendo: “Il nostro approccio è più orientato a Star Trek, come sull’astronave Enterprise, qualsiasi terminale è azionato dalla voce, ma non ha una propria personalità, non ha un nome, è semplicemente…Computer.”.

Non resta che aspettare ulteriori aggiornamenti, su questa ennesima sfida tecnologica lanciata da Google ad Apple.

Fonte: Androidandme

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: