Google Cloud Print disponibile su Play Store per stampare direttamente da smartphone e tablet Android

Logo di Google Cloud PrintDopo aver rilasciato una applicazione a sé stante per la tastiera software standard delle ultime versioni di Android, Google ha rilasciato l’applicazione ufficiale Cloud Print che permette di stampare documenti ed immagini direttamente da smartphone e tablet Android.

L’applicazione Google Drive per Android era stata resa compatibile con il servizio Cloud Print di Google fin da settembre dello scorso anno, ma in mancanza di un’applicazione ufficiale che facesse da “ponte” gli utenti dovevano affidarsi a soluzioni di terze parti. Il rilascio dell’applicazione ufficiale assicura la piena compatibilità con Android ed estende l’opzione di stampa ovunque nel sistema.

Schermate di Google Cloud Print per Android 
Per poter sfruttare il servizio di stampa cloud occorre prima abilitare la propria stampante attraverso il browser Chrome sul nostro computer seguendo la procedura contenuta all’interno delle impostazioni avanzate del browser.
 
Google Cloud Print comparirà tra le opzioni di condivisione di Android, potremo scegliere dove inviare in stampa i files e disporre di alcune opzioni base di controllo come l’orientamento della stampa e il numero di copie.

All’interno dell’applicazione sarà conservato un elenco dei documenti stampati e lo stato della coda di stampa. Si tratta in definitiva di un servizio molto comodo che permette di evitare di passare dal proprio PC per stampare file direttamente dai nostri dispositivi portatili.

Approfondimenti: applicazione Google Cloud Print su Play Store

Fonte: Android Community 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: