Google ha annunciato Android 5.0 Lollipop

Logo di AndroidCome era stato annunciato da diverse voci di corridoio, Google ha da pochi minuti presentato la nuova versione del proprio sistema operativo, Android 5.0 Lollipop insieme a tre nuovi dispositivi: Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player.

Si tratta del più grande aggiornamento di Android realizzato finora, si va dal Material Design fino a più di 5000 nuove API disponibili per gli sviluppatori. Android Lollipop è progettato per essere flessibile e funzionare su schermi di ogni dimensione.

Lollipop Forest 
Oltre alle modifiche estetiche che porteranno ad una maggiore unificazione stilistica all’interno dell’ecosistema Android, Lollipop renderà più semplice la sincronizzazione di musica, foto, applicazioni e ricerche web su dispositivi multipli.

Android 5 do not disturb
L’utente avrà maggiore controllo sul flusso di notifiche in entrata con la possibilità di impostare orari in cui non essere disturbato, se si tratta di qualcosa di importante sarà possibile gestirlo dalla schermata di blocco. Sarà possibile creare account utente multipli oltre che account ospite per proteggere i contenuti privati.

Sarà possibile scegliere di proteggere e sbloccare un dispositivio tramite PIN, password, sequenza o attraverso un dispositivo bluetooth che funga da trusted device.

Viene introdotta a livello di sistema operativo una funzione di risparmio energetico che consente di allungare la durata della batteria fino ad un massimo di 90 minuti. 

I prodotti Nexus con a bordo Android Lollipop
Android 5.0 Lollipop sarà immediatamente disponibile su Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player per poi arrivare nelle prossime settimane su Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7, Nexus 10 e dispositivi Google Play Edition.

Approfondimenti: Blog italiano ufficiale di Google 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: