Google lancia ufficialmente Android for Work per entrare nel mercato aziendale

Logo di Android for WorkDopo averne parlato durante la conferenza Google I/O 2014, oggi è stata lanciata ufficialmente l’iniziativa Android for Work che mira a far entrare in azienda i dispositivi Android con lo stesso livello di sicurezza di un Blackberry o di un iPhone.

Android Lollipop permette la convivenza su uno stesso smartphone di un profilo personale e uno lavorativo mantenendoli perfettamente separati, le aziende avranno il controllo su quali applicazioni installare sui dispositivi dei dipendenti e sui dati a cui avranno accesso.

Schermata con applicazioni aziendali di Android for Work 
La piattaforma di Android for Work sarà presto estesa anche agli smartphone con a bordo Android 4.0 Ice Cream Sandwich o superiori tramite un’applicazione scaricabile da Google Play Store.

L’applicazione fornirà l’accesso alla posta elettronica aziendale, al calendario, ai contatti e ai documenti, il tutto sotto il controllo del reparto IT dell’azienda. Tutte le applicazioni aziendali sono distinguiili da quelle personali grazie ad una piccola icona arancione a forma di valigetta.

Oltre a questa applicazione sarà presente il market di applicazioni dedicato Google Play for Work che renderà più agevole per le aziende pubblicare, aggiornare e distribuire applicazioni specifiche ai propri dipendenti.

Per garantire fin da subito la produttività Google ha compreso delle applicazioni per gestire la posta elettronica, il calendario e i contatti con compatibilità con Exchange ma le aziende sono libere di adottare le applicazioni che preferiscono.

Aziende partner di Android for Work
Google ha lavorato duramente nel corsi di questi mesi per garantire alla piattaforma Android for Work il supporto di nomi importanti in ambito aziendale che possano garantire sia la sicurezza che la produttività.

Approfondimenti: Sito ufficiale di Android for Work

Fonte: Blog ufficiale di Android for Work

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: