Google Maps per Android segnala in tempo reale i ritardi sui mezzi pubblici nelle città abilitate

Logo di Google Maps per AndroidL’ultimo aggiornamento di Google Maps per Android di cui vi abbiamo recentemente informato porta con sé un’ulteriore novità di cui si saranno accorti in pochi in Italia, considerato l’esiguo numero di città italiane coinvolte: la segnalazione dei ritardi dei mezzi pubblici.

L’applicazione per Android si allinea così al servizio web di Google Maps. Se programmate un percorso scegliendo i mezzi pubblici o se cliccate su una fermata di autobus, metropolitana o tram potrete visualizzare, oltre agli orari programmati dei trasporti, se su quella linea sono presenti dei ritardi e quindi considerare un percorso alternativo.

Google Maps per Android segnala i ritardi sui mezzi pubblici
L’immagine sovrastante mostra a titolo di esempio la situazione attuale della fermata della metropolitana di Westminster a Londra in cui viene fornita addirittura la causa del ritardo e l’informazione secondo cui il biglietto della metropolitana sarà accettato sui pulman come mezzo alternativo per giungere a destinazione.

Al momento in Italia il servizio di Google Transit da cui vengono tratti i dati sul trasporto pubblico è attivo in Italia solo nelle città di: Brescia, Como, Genova, La Spezia, Modena, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Vicenza e per i servizi Marche TRANSFER e Toscana Trasporti Regionali.

Se però questa estate doveste trovarvi a Londra per seguire le Olimpiadi 2012 sono sicuro che troverete questo servizio estremamente utile.

Approfondimenti: Google Transit

Fonte: The Verge

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: