Google rilascerà un SDK per dispositivi indossabili entro la fine di marzo

Logo di AndroidCome le ultime fiere dell’elettronica hanno ampiamente dimostrato, sempre più costruttori hardware stanno spingendo sui dispositivi indossabili per creare una nuova nicchia di mercato da affiancare a smartphone e tablet.

Anche se non ha ancora presentato un prodotto suo, Google si inserisce in questo discorso annunciando per bocca di Sundar Pichai il rilascio entro fine mese di un software development kit basato su Android per i dispositivi indossabili.

Sundar Pichai 
L’annuncio è stato fatto durante un’intervista che il capo di Android e Chrome ha rilasciato alla  conferenza californiana SXSW e anche se i dettagli sono un po’ vaghi si tratta di un primo passo ufficiale di Google in questa direzione.

In sostanza questo SDK vuole essere uno strumento comune per consentire agli sviluppatori di interfacciarsi con tutti i diversi tipi di sensori che sono disponibili nei diversi tipi di dispostivi indossabili, non solo smartwatch o occhiali.

Google non vuole perdere l’opportunità di far parte di questo nuovo mercato in espansione per colpa di una mancata ottimizzazione di Android, come sta già succedendo per esempio con i Gear 2 di Samsung che hanno impiegato Tizen al loro interno.

Approfondimenti: Sito web di CNet

Fonte: Android Community

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: