In arrivo Firefox 21 Beta per Android ed il web browser engine Servo

Mozilla Firefox - logoDopo aver rilasciato ieri la versione finale di Firefox 20 per Android e per piattaforme desktop quest’oggi Mozilla ha annunciato anche la disponibilità per il download, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, di Firefox 21 Beta per Android, Windows, Mac e Linux.

Dai nostri colleghi di Hi-Tech Italy apprendiamo inoltre che la Mozilla Foundation ha anche annunciato la collaborazione con Samsung per lo sviluppo del nuovo web browser engine Servo per Android ed ARM.

Firefox per Android si aggiorna alla versione 14

A proposito delle novità apportate su Firefox 21 Beta per Android, Mozilla ha spiegato che il browser offre nuovi font personalizzati open source, Charis e Open Sans, che sostituiranno i font predefiniti di Android per favorire un’esperienza di lettura visivamente accattivante e più chiara.

Mozilla ha annunciato inoltre la collaborazione con Samsung per la realizzazione di Servo, un web browser engine di ultima generazione da lanciare su Android ed ARM al fine di ricostruire il browser web da zero su un hardware moderno.

A tale scopo Servo sarà scritto in Rust, un nuovo linguaggio di programmazione sicuro sviluppato da Mozilla e dalla sua community.

Per essere aggiornati sul progetto è possibile scaricare e provare la nuovissima versione Rust 0.6 o consultare la sorgente di Rust e Servo su GitHub.

Per partecipare al processo di sviluppo è possibile cliccare qui per Rust e qui per Servo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: