La prossima versione di Android sarà la 4.4 e si chiamerà KitKat

Logo di Android 4.4 Kit KatIl mondo degli smartphone è stato messo in subbuglio nelle ultime ore a seguito della rivelazione a sorpresa del nome della prossima versione del sistema operativo Android. La prossima versione di Android sarà la 4.4 e si chiamerà KitKat.

La sorpresa è stata duplice, infatti fino a ieri la maggior parte di noi era convinta che la prossima versione sarebbe stata la 5.0 e che avrebbe preso il nome di Key Lime Pie. Inoltre è la prima volta che Google utilizza il nome di un prodotto commerciale coperto da copyright per designare un numero di versione, per cui inizialmente sembrava quasi uno scherzo.

Statua di Android KitKat 
Ad innescare tutto è stato un post su Google+ di Sundar Pichai che raccontava di aver trovato la statua di Android KitKat sul prato del GooglePlex di ritorno da un suo viaggio in oriente. A questo post sono seguiti i vari comunicati ufficiali per diradare ogni dubbio.
 
Google ha preso accordi con Nestlé per poter utilizzare il nomer coperto da copyright. Ufficialmente le due compagnie negano che ci sia stato uno scambio di denaro in questo accordo ma sicuramente ci sarà un enorme ritorno pubblicitario per entrambe.

Il folklore vuole che la famosa barretta ricoperta al cioccolato fosse da sempre lo snack preferito Hiroshi Lockheimer, il capo degli ingegneri di Android che in passato l’ha persino usato come avatar, per cui già alla fine del 2012 sono stati avviati i primi contatti con la NestlE anche se internamente si è continuato a chiamare questa versione di Google Key Lime Pie.

KitKat celebrativo di Android 4.4
Il lancio della prossima versione del sistema operativo Android sarà accompagnato da un’edizione speciale dello snack di cui saranno venduti 50 milioni di esemplari in 19 paesi. Come in Willi Wonka e la fabbrica del Cioccolato alcuni fortunati acquirenti potranno trovare nell’incarto un coupon per vincere un Nexus 7 o delle gift card di Play Store.

Dichiarazione d'intenti di Android 4.4 KitKat
Ancora non sappiamo quali novità presenterà Android 4.4 KitKat. L’unico indizio è la dichiarazione di voler rendere l’esperienza di Android disponibile per tutti, forse riferendosi al suo impiego sui futuri dispositivi indossabili che sembra invaderanno il mercato. Essendo poi una versione incrementale non dovremmo aspettarci niente di rivoluzionario.

Approfondimenti: Minisito Android KitKat 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: