Lenovo lancia un market di applicazioni business per tablet Android

Logo di LenovoLenovo è il maggiore produttore di computer della Repubblica Popolare Cinese e dal 2004 è il terzo produttore mondiale di computer dopo aver acquistato la divisione PC di IBM. Nel DNA di questa compagnia è quindi presente una marcata propensione verso l’ambito business che si è concretizzata lo scorso luglio con il lancio del tablet Android Lenovo ThinkPad.

Coerentemente con questa sua vocazione, la compagnia cinese ha lanciato il Lenovo Enterprise App Shop, un market per tablet Android dedicato alle applicazioni e ai servizi business che funzionerà su tutti i tablet dotati di Android 3.1 o superiore.

Lenovo Enterprise App Store
Lenovo mette a disposizione delle aziende l’infrastruttura del negozio virtuale e la sicurezza delle applicazioni. Queste ultime vengono testate su tablet Lenovo per assicurarne il corretto funzionamento e l’assenza di malware.

Gli I.T. delle aziende possono creare il proprio catalogo di applicazioni approvate, verificare a quali applicazioni dare accesso ai propri impiegati, controllare la presenza di applicazioni indesiderate ed eventualmente disabilitarle o disinstallarle da remoto.

Sarà possibile applicare sconti per la vendita di licenze in grandi volumi e il market funzionerà anche come soluzione SaaS ospitato sul cloud.
 
La mossa di Lenovo serve a contrastare la crescente diffusione di iPad in ambito professionale, fornendo un luogo dedicato alle applicazioni business separato dal generico Google Play, così pieno di giochi e distrazioni varie che poco si addicono all’ambito lavorativo.

Approfondimenti: Lenovo Enterprise App Shop

Fonte: TechCrunch

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: