Tether ClockworkMod, una applicazione Android che permette il tethering gratuito senza necessità di root

clockworkmod_logo_smallIl noto sviluppatore indipendente Koushik Dutta ha realizzato una nuova applicazione Android per il tethering (la tecnica che consente di utilizzare un telefono cellulare come modem per offrire accesso alla rete ad altri dispositivi), che non richiede il root del terminale.

Questa app si chiama Tether ClockworkMod, e non è certamente la prima di questo genere ad essere realizzata, ma chi l’ha ideata sostiene che non sia rilevabile o bloccabile da parte degli operatori telefonici (che hanno tutto l’interesse ad osteggiare questo tipo di applicazioni, offrendo sovente un piano tariffario più costoso per l’utilizzo del cellulare  in modalità tethering).

schermata di clockwordmod tether
Koushik Dutta è molto conosciuto nell’ambiente del Modding Android per aver realizzato ClockworkMod ROM Manager, una app che rende più facile flashare le Rom custom e farne il backup sui dispositivi con il root.

Tether ClockworkMod è in versione “alfa” in questo momento, con alcuni bug che devono essere risolti prima del rilascio della versione definitiva, ma a quanto pare risulta già molto stabile sin da questo stato iniziale, la versione attualmente disponibile è impostata per scadere il 7 gennaio, quindi a meno che non si abbia intenzione di contribuire allo sviluppo, è consigliabile attendere l’uscita del prossimo aggiornamento.

Per ovvie ragioni probabilmente questa applicazione non sarà mai disponibile sull’Android Market, ma il download gratuito è possibile usando un link presente nella pagina di Koushik Dutta sul social network Google+

Approfondimenti: link alla pagina di Koushik Dutta su Google+

Fonte: The Verge

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: