Un’app per trovare preservativi gratis a New York

Logo dell'app NYC Condom FinderIl giorno di San Valentino è stata rilasciata un’app per iPhone e telefoni Android che farà sicuramente discutere. Il nome di questa applicazione dice già tutto, NYC Condom Finder permette infatti di trovare  preservativi gratuiti nella città di New York.

Si tratta di un’iniziativa volta a combattere la diffusione dell’AIDS portata avanti direttamente dal New York City Department of Health and Mental Hygiene ed è solo l’ultimo passo di una campagna iniziata nel lontano 1971 con la distribuzione dei primi preservativi gratuiti nella Grande Mela.

Schermata principale di NYC Condom Finder
Scaricando questa piccola applicazione in uno smartphone dotato di GPS, essa ci segnalerà i cinque luoghi più vicini dove poter trovare dei preservativi gratuiti da una lista di 3000 punti di distribuzione comprendenti bar, club, ristoranti, palestre, café oltre a cliniche e comunità.

E’ stato calcolato che in media vengono distribuiti 3 milioni di preservativi gratis al mese a New York. Ci sono state delle proteste specialmente da parte di madri con figli adolescenti e dalle comunità cattoliche ma il capo del Dipartimento della Sanità assicura che si tratta solo di uno strumento per responsabilizzare maggiormente le persone.

Approfondimenti: sito ufficiale dello sviluppatore

Fonte: Hi-tech Italy

Rispondi