WhatsApp Messenger di nuovo potenziale bersaglio di hacker per una falla di sicurezza

WhatsApp Messenger per Android - logoDai colleghi di Hi-Tech Italy e di Windows Phone Italy apprendiamo di un interessante articolo tecnico pubblicato dal blog sulla sicurezza Over Security in cui si parla in maniera approfondita del modus operandi che alcuni hacker malintenzionati potrebbero adottare per sfruttare una preoccupante vulnerabilità scoperta da un ricercatore tedesco sul noto programma di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger, disponibile per Android e per le principali piattaforme di telefonia mobile.

La nuova falla di sicurezza consentirebbe infatti di carpire la password di qualunque account utente e di prendere il controllo completo di questo account, con la possibilità di spacciarsi per il suo titolare ed inviare e ricevere messaggi al posto suo.

WhatsApp Messenger per Android - screenshot WhatsApp Messenger per Android - screenshot

Il problema è che questo avviene a totale insaputa della vittima, visto che l’account verrebbe controllato tramite uno script PHP che non lascia tracce delle conversazioni scambiate, quindi né dei messaggi inviati né di quelli ricevuti, sul telefono della vittima.

La scoperta della falla preoccupa in particolare per il rischio che qualche malintenzionato possa carpire il codice IMEI di 2 utenti che comunemente si scrivono e lanciare un attacco di tipo “Man in the Middle” per impadronirsi dei dati sensibili di entrambi.

WhatsApp - falla di sicurezza 09-2012

In assenza di una contromisura da adottare per mettersi al riparo da questo eventuale pericolo raccomandiamo agli utenti di WhatsApp di adottare la massima cautela quando si comunica con i propri contatti utilizzando l’app e, soprattutto, di non divulgare informazioni sensibili tramite la stessa.

, ma tant’è.

L’ennesima anteprima disponibile su Samsung Apps fino al prossimo 15 settembre
(data in cui decadrà l’esclusiva e l’app arriverà anche su Android Market) è la nuova versione di PagineGialle Mobile per Android, app di Seat PG che include diverse novità, tra cui il riconoscimento vocale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: