5 anni fa veniva annunciato il sistema operativo Android

Logo di AndroidGli smartphone sono ormai diventati parte integrante delle nostre vite e fa uno strano effetto pensare che fino a pochi anni fa ad utilizzarli erano solo i professionisti. Eppure è così, cinque anni fa veniva annunciato il primo smartphone Android, il glorioso HTC G1 conosciuto anche come HTC Dream.

In cinque anni di strada ne è stata fatta tanta, sono stati creati e commercializzati decine di modelli di smartphone con un’evoluzione tecnica e stilistica esplosiva che non ha precedenti nemmeno nella storia dei personal computer. Per non parlare dell’evoluzione del sistema operativo Android, che potete seguire in dettaglio nello speciale che abbiamo dedicato all’argomento.

HTC G1, il primo smartphone Android 
Tutto è iniziato con il dispositivo che vedere in foto, come ricorda un membro dello staff originario di Android in un post su Google+. All’epoca tutti si aspettavano che Google presentasse un singolo smartphone per contrastare l’iPhone di Apple, nessuno si aspettava che invece venisse lanciato un intero sistema operativo che avrebbe aperto la strada ad un ecosistema di dispositivi.
 
Questa strategia si è rivelata vincente e a distanza di soli pochi anni Android domina il mercato dei dispositivi mobili, con numeri di vendita enormi di smartphone prima di tutti ma anche tablet e in misura minore dispositivi elettronici di ogni tipo, fino ad arrivare alla moda del momento costituita dai dispositivi indossabili come smartwatch e lo stesso Google Glass.

Buon compleanno quindi Android, cento di questi giorni, e che tu possa continuare a esserci utile e stupirci nelle tue varie incarnazioni dolciarie, a partire dall’ormai imminente Android 4.4 KitKat che siamo tutti ansiosi di scoprire.

Approfondimenti: Il nostro speciale sulla storia di Android

Fonte: Post di Des Smith su Google+ 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: