Android è installato sulla metà di tutti gli smartphone statunitensi

Logo di ComscoreDopo avervi riferito ieri i dati più aggiornati riguardanti la diffusione delle varie versioni del sistema operativo Android, oggi analizziamo quali posizioni occupano i diversi sistemi operativi per smartphone all’interno del mercato statunitense.

I dati vengono forniti come sempre da Comscore e fotografano la situazione presente a febbraio 2012. In cima alla classifica troviamo Android presente sul 50,1% di tutti gli smartphone registrati, seguito a distanza al secondo posto da iOS che occupa il 30,2% del mercato.

Situazione mercato smartphone USA al febbraio 2012
La quota di mercato di Android è cresciuta di 3,2 punti percentuale rispetto allo scorso trimestre e complessivamente del 17% rispetto allo scorso anno. iOS è cresciuto dell’1,5% rispetto allo scorso trimestre e del 5% rispetto ai dati dello scorso anno.

Al terzo posto troviamo il sistema operativo BlackBerry e al quarto Windows Phone, entrambi in perdita rispetto alla precedenti rilevazioni. La quota di Symbian è rimasta pressoché inalterata.

Ricordiamo infine che questi dati si riferiscono ai soli smartphone e quindi non tengono conto né dell’iPad né di qualsiasi altro tablet presente sul mercato.

Approfondimenti: risultati dell’indagine Comscore

Fonte: Android Central 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: