BlackBerry dimostra come funzionano le applicazioni Android sul suo Playbook

Logo del BlackBerry PlaybookVi avevamo già segnalato l’annuncio ufficiale di BlackBerry sulla capacità di fare girare applicazioni Android sul tablet BlackBeryy Playbook. In quell’articolo rimandavamo ulteriori informazioni alla conferenza BlackBerry World che si sta svolgendo proprio in questi giorni ad Orlando, in Florida.
Puntuale arriva un filmato che testimonia il funzionamento di questa funzionalità, che appare già adesso funzionare bene e senza problemi, in modo quasi indistinguibile dalle normali applicazioni per Blackberry. Sul Playbook le applicazioni Android conservano la propria icona e sono scaricabili dallo store online di Blackberry chiamato App World.

BlackBerry Playbook
Per far funzionare le applicazioni Android bisogna prima lanciare Android App Player. Se questa funzione non fosse già attiva allora entrerebbe in funziona automaticamente al lancio di un’applicazione Android. Android App Player emula l’ambiente Android per cui gli sviluppatori non devono apportare molte modifiche alle loro applicazioni per farle funzionare sul Playbook.

Poiché il tablet di RIM non ha gli stessi tasti dei normali terminali Android, si è provveduto a mappare una serie di gesti all’interno di Android App Player per ovviare alla loro mancanza. In questo modo per simulare la pressione del tasto menù basterà scorrere dall’alto in basso sullo schermo partendo dalla cornice superiore.

Se un numero sufficiente di sviluppatori Android accetterà di adattare le proprie applicazioni per il tablet di Blackcerry o di creare applicazioni appositamente per esso allora la scommessa di RIM potrebbe considerarsi vinta.

Fonte: CrackBerry 

Rispondi