[CES 2014] Eco-Mobius, lo smartphone modulare secondo ZTE

Logo di ZTE eco-mobiusDopo la diffusione virale del filmato su Phoneblocks, il concetto di smarphone modulare sembra aver affascinato diversi grandi costruttori hardware, pronti a tentare nuove strade per avvicinarsi ai desideri del pubblico.

Abbiamo già parlato dell’impegno di Motorola di produrre il proprio telefono modulare, dal nome provvisorio di Project Ara, questa volta invece è la cinese ZTE a portare al CES 2014 un modello chiamato Eco-Mobius.

ZTE eco-mobius 
A differenza di Project Ara, per cui Motorola ha già preso accordi per la produzione, per il momento Eco-Mobius esiste solo come concetto di design. Non è chiaro se ZTE intenda portare avanti il progetto fino alla realizzazione completa del dispositivo.

Eco-Mobius nasce con una chiara vocazione ambientalista presente fin dal nome: la riduzione della quantità di spazzatura elettronica tramite l’aggiornamento di singoli componenti hardware, invece dell’acquisto di un intero dispositivo nuovo.

Nel caso Motorola o qualche altro costruttore riuscissero a dimostrare la commerciabilità di dispositivi del genere allora Zte si troverebbe già con un progetto dal design molto interessante, fino a quel momento però rimane solo un bel sogno.

Approfondimenti: Presentazione di ZTE Eco-Mobius

Fonte: The Verge

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: