Huawei potrebbe abbandonare il mercato USA

Logo di HuaweiA giudicare da una dichiarazione rilasciata la scorsa settimana dal CEO di Huawei Ren Zhengfei davanti a un gruppo di giornalisti francesi, Huawei potrebbe presto abbandonare il mercato USA.

La decisione di Huawei, a differenza di altri clamorosi casi di abbandono di un mercato nazionale, non sarebbe dettata da fattori finanziari ma prettamente politici, dopo le accuse di effettuare spionaggio a favore della Cina e la conseguente ostilità del governo americano.

Huawei Ascend P6 
Lo scorso anno ci sono state molte polemiche a seguito delle accuse mosse contro Huawei e ZTE di spionaggio contro gli Stati Uniti con conseguente richiesta di boicottaggio dei loro prodotti.
 
Anche se gli Stati Uniti non sono lontanamente il mercato principale per Huawei al momento, le vendite in generale non vanno male ma la compagnia potrebbe aver deciso che la cattiva pubblicità derivante dai dissapori tra USA e Cina potrebbe non valere gli incassi generati dagli smartphone.

Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali in merito, ma è plausibile ipotizzare che un eventuale ritiro dal mercato riguarderebbe solo gli smartphone dell’azienda, lasciando intatta la rete di ricerca e sviluppo e quella dedicata alle infrastrutture di comunicazione.

Approfondimenti: Sito web Foreign Policy

Fonte: Android Community

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: