Ice Cream Sandwich aumenta lentamente la propria diffusione, adesso è sul 2,9% dei dispositivi Android

Logo di AndroidGoogle ha recentemente pubblicato dei dati aggiornati sulla diffusione delle varie versioni del sistema operativo Android. I dati si riferiscono alle ultime due settimane di marzo e sono ricavati dai log di accesso a Google Play, riferendosi quindi a dispositivi reali.

I dati mostrano la crescita complessiva di Android Ice Cream Sandwich dall’1,6% al 2,9%. Grazie al rilascio già effettuato per i dispositivi Google Experience e HTC Sensation e a quelli promessi per i dispositivi Xperia di Sony e via via per le altre case produttrici sembra che finalmente Ice Cream Sandwich stia cominciando a prendere piede.

Diffusione delle varie versioni di Android ad aprile 2012
Per quanto riguarda le altre versioni di Android notiamo che la diffusione Honeycomb, dedicato esclusivamente ai tablet, è rimasta invariata.

Gingerbread è aumentato dal 62% al 63,7%: questa percentuale è destinata a rimanere rilevante per diverso tempo in quanto rappresenta il punto di arrivo per tutti quei terminali che non riceveranno l’aggiornamento ad ICS per limiti di hardware o per scelta dei produttori.

FroYo continua a diminuire gradualmente, passando dal 25,3% al 23,1%. Anche Eclair continua a decrescere passando dal 6,6% al 6%. Donut e Cupcake sommati rappresentano ancora l’1% dei dispositivi attivi anche se molti attuali utilizzatori di smartphone guardando quelle schermate tanto spartane faticherebbero a riconoscere i gloriosi antenati del loro sistema operativo.

Approfondimenti: Android Developers

Fonte: Android Central

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: