[MWC 2012] Mozilla lancia il Marketplace multipiattaforma

MWC 2012Durante il Mobile Wold Congress, Mozilla ha annunciato che il Mozilla Marketplace sarà aperto agli sviluppatori per sottoporre applicazioni web senza distinzione di sistema operativo. Grazie alle tecnologie libere HTML5 e API proposte da Mozilla, gli sviluppatori potranno scrivere app utilizzabili su qualsiasi piattaforma o dispositivo.

In questo modo Mozilla va verso il Web aperto, garantendo l’acquisto delle applicazioni su qualsiasi device con sistema operativo abilitato all’HTML5.

Mozilla Marketplace aperto a tutti i sistemi operativi
Todd Simpson, direttore Mozilla, ha espresso la loro volontà di permettere agli sviluppatori di “giocare” sul più grande campo da gioco immaginabile, quale è il Web. Un sistema che permette allo sviluppatore di entrare in contatto diretto anche con il cliente finale, oltre che avere massima libertà di sviluppo e controllo sull’applicazione.

Lo slogan è “write once, deploy everywhere” (scrivi una volta, esegui dovunque) e questa nuova piattaforma porterà a una riduzione dei costi di creazione. La piattaforma delle applicazioni Web di mozilla comprenderà il Marketplace, primo ad essere aperto e indipendente dal sistema operativo e dispositivo utilizzato. Le applicazioni saranno basate du tecnologie Web aperte come HTML5, JavaScript e CSS.

Inoltre, Mozilla ha proposto nuove API per promuovere il Web come piattaforma e saranno sottoposte al W3C per procedere con la standardizzazione. Un ottimo sistema per legare l’utente all’applicazione e non al dispositivo utilizzato.

Le categorie che verranno messe a disposizione sono giochi, musica, media, produttività e altre ancora.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: