Nielsen: Android domina il mercato statunitense degli smartphone

logo androidLa società di analisi di mercato Nielsen ha reso noti i dati relativi al report sugli utenti di telefonia mobile negli Stati Uniti nel  terzo trimestre 2011.

Come era prevedibile, Android è il sistema operativo dominante negli smartphone con una quota di mercato del 42,8%, mentre HTC si afferma come il produttore che ha “piazzato” più smartphone funzionanti con il sistema operativo ideato da Google, nelle mani degli Americani.

Grafico sistemi operativi/smartphone usa
Infatti i dispositivi HTC rappresentano il 15% di tutti gli smartphone con tecnologia Android negli Stati Uniti, mentre Samsung e Motorola sono ambedue pressochè affiancate, con quote di poco superiori al 10%.

Apple comunque si conferma come il produttore di smartphone che detiene la fetta di mercato più ampia col 28,3% di dispositivi attivati, terzi in classifica ii BlackBerry realizzati da RIM con il 17,8%.

A completare il quadro sulla diffusione dei sistemi operativi, Windows Mobile e Windows Phone 7, con poco più del 7% complessivo di terminali, ed HTC ancora una volta presente come marchio più diffuso, anche se molto probabilmente Nokia riuscirà presto ad aumentare la propria quota di mercato con i nuovi smartphone WP7 Lumia 800.

Fonte: Nielsen 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: