Secondo gli analisti Android supererà il 40% del mercato degli smartphone nel 2011

Logo di IDCCome già tempestivamente riportato dai nostri cugini di Hi-Tech Italy, International Data Corporation (IDC) ha pubblicato il suo secondo rapporto trimestrale sul mercato dei telefonini composto equamente tra l’analisi dello stato attuale e la previsione per il 2015. Secondo IDC il mercato degli smartphone è destinato a crescere del 55% entro il 2011.
I dati forniti si discostano poco da quelli della precedente analisi e presentano uno scenario immutato: nel 2015 il sistema operativo Android sarà il più diffuso con il 43,8% del mercato, seguito a distanza dall’accoppiata Microsoft-Nokia con Windows Phone 7 al 20,3% e in terza posizione da iOS di Apple al 16,9%.

Seconda analisi IDC mercato smartphone 2011
La dirompente crescita complessiva del mercato degli smartphone sarà guidata dal generico abbattimento dei prezzi degli smartphone, dall’aumento delle loro funzionalità e dal minor prezzo dei piani telefonici di traffico dati. A spingere le vendite saranno soprattutto i paesi emergenti come l’Asia, l’area del Pacifico e quella Latino Americana.

Il tasso di crescita degli smartphone risulterà quattro volte superiore a quello dei normali telefoni cellulari. Fra i quattro principali sistemi operativi per smartphone Android e WP7 guadagneranno fette di mercato nel 2015, mentre iOS e BlackBerry vedranno un leggero calo. Symbian invece è destinato praticamente a scomparire.

Fonte: IDC

Rispondi