Secondo IDC nel 2015 Android sarà il re degli smartphone, seguita da Microsoft

Logo di IDCLa società di analisi IDC ha pubblicato i dati del suo ultimo studio secondo cui nel 2011 il mercato mondiale degli smartphone crescerà del 49,2% raggiungendo la quota di 450 milioni di esemplari venduti. Nel corso del 2010 sono stati venduti 303,4 milioni di smartphone nel mondo.
International Data Corporation si spinge però oltre in questo studio arrivando a profetizzare che nel 2015 il sistema operativo Android consoliderà la sua leadership con il 45,4% del mercato mentre Windows Phone 7 passerà dalla quarta alla seconda posizione con il 20,9% del mercato, grazie al suo recente accordo con Nokia.

Mercato degli Smartphone nel 2015 secondo IDC
Come si vede dalla tabella che accompagna il rapporto IDC il sistema operativo Android gode di ottima salute e secondo Ramon Llamas il 2011 sarà l’anno in cui i produttori di terminali che lo supportano vedranno i frutti di una scelta strategica vincente. La quota di mercato di WP7 verrebbe guadagnata a scapito di Symbian, destinato quasi a scomparire dal mercato smartphone.

Il sistema operativo BlackBerry e iOS che anima iPhone dovrebbero sostanzialmente rimanere immutati, registrando solo una leggera perdita. E’ chiaro che previsioni a così lungo termine devono essere prese con le pinze e in giro per la rete sono cominciate ad arrivare le prime critiche sul grado di attendibilità di una simile ricerca.

Fonte: International Data Corporation

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: