[MWC 2011] I più interessanti smartphone Android presentati al Mobile World Congress di Barcellona 2^ parte

Mobile World Congress - logo
Al recente Mobile World Congress 2011 di Barcellona sono stati presentati talmente tanti smartphone e tablet Android che un solo articolo non basta a contenerli tutti. Dopo averne esaminato un gruppo consistente [prima parte dello speciale disponibile qui], ecco quindi la seconda parte del nostro riassunto su ciò che offrirà il mercato nei prossimi mesi.

Dopo avervi parlato dei prodotti più attesi della fiera presentati da Samsung, HTC e LG, vi mostriamo adesso una panoramica di prodotti curiosi e particolari, terminali che presentano delle caratteristiche peculiari che li rendono unici e li fanno emergere dalla massa dei loro simili, prodotti da Sony Ericsson, Acer e Umeox.

Leggi il seguito

[MWC 2011] HTC premiata come migior produttore del 2010

Logo del Mobile World CongressDurante il Mobile World Congress che si è appena concluso a Barcellona si è svolto il sedicesimo Annual Global Mobile Award. La GSMA – Global Mobile Awards – è un’associazione che riunisce quasi 800 operatori in tutto il mondo e più di 200 aziende provenienti da 219 nazioni.

Quest’anno l’ambito premio per il miglior costruttore dell’anno è andato ad HTC per aver saputo creare la propria nicchia di mercato praticamente dal nulla, producendo dispositivi per i principali sistemi operativi mobili e diventando molto popolare grazie alle sue doti di comunicazione e alla qualità del suo servizio clienti.

Leggi il seguito

[MWC 2011] I più interessanti smartphone Android presentati al Mobile World Congress di Barcellona 1^ parte

Logo del Mobile World CongressQuest’anno il Mobile World Congress 2011 era tutto all’insegna del verde. Non tanto per l’impegno ecologista quanto per la vera e propria invasione di dispositivi Android che si è riversata su Barcellona, al punto tale che qualcuno ha proposto di ribattezzare la fiera “Android World Congress”.

Tutte le principali case produttrici come Samsung, HTC, LG e Sony Ericsson hanno approfittato di questo palcoscenico per presentare i loro nuovi prodotti. Le novità sono state veramente tante e tutte interessanti, in questo articolo forniremo un sunto su quello che ci ha colpito di più e che vedremo ancora più da vicino in questi giorni.

Leggi il seguito

La prossima versione Android combinerà Honeycomb e Gingerbread, parola di Eric Schmidt

Logo Android Ice CreamVi avevamo già parlato del possibile rilascio di una nuova versione successiva ad Android 2.3 “Gingerbread” che avrebbe dovuto avere lo stesso nome in codice dell’ultima release del sistema operativo Google; avevamo già visto che era stata installata la versione 2.4 del sistema operativo dell’androide su di un terminale Sony Ericsson e più specificatamente sul futuro Arc.

Eric Schmidt, amministratore delegato Google, ha dichiarato che la prossima versione di Android unirà al suo interno caratteristiche di Honeycomb 3.0 per tablet e di Android 2.3 “Gingerbread“; questo forse era già stato capito dalle beta test di Honeycomb che, una volta analizzate, hanno portato alla luce caratteristiche che potevano essere sfruttate anche sugli smartphone e non solo sui tablet.

Leggi il seguito

Google semplifica l’acquisto di news a pagamento con One Pass

Logo del nuovo Goggle One PassC’è grande fermento nell’editoria digitale in questi giorni. Prima abbiamo assistito al lancio del progetto editoriale legato a The Daily di Rupert Murdoch, quindi Apple ha annunciato la sua nuova strategia per la gestione degli abbonamenti su iPad e iPhone, non senza qualche polemica.

Adesso scenda in campo Google con il nuovo servizio One Pass che promette agli editori una gestione dei contenuti a pagamento, facile centralizzata ed economicamente conveniente. Ogni editore potrà decidere quale forma di pagamento adottare: a tempo, acquisto del singolo articolo, freemium, abbonamenti, sconti o coupon.

Leggi il seguito

Sony Ericsson Xperia Play: quanto costeranno i giochi?

Sony Ericsson Xperia PlayVi avevamo parlato dell’annuncio del Sony Ericsson Xperia Play, il “giocofonino” che dovrebbe rivoluzionare il mondo delle console mobili che è stato presentato al Mobile World Congress 2011 che si è tenuto a Barcellona; quest’oggi escono i primi prezzi dei futuri giochi che saranno disponibili per questo smartphone.

Ricordiamo che la casa giapponese Sony si è data molto da fare per poter presentare un gran numero di titoli al lancio del terminale, che dovrebbe avvenire a partire da Marzo 2011; molte case produttrici che hanno fatto la storia di PlayStation saranno presenti con tutti i loro maggiori titoli come ad esempio Electronic Arts con Need For Speed e Gameloft con Assassin’s Creed e Splinter Cell.

Leggi il seguito

Un’app per trovare preservativi gratis a New York

Logo dell'app NYC Condom FinderIl giorno di San Valentino è stata rilasciata un’app per iPhone e telefoni Android che farà sicuramente discutere. Il nome di questa applicazione dice già tutto, NYC Condom Finder permette infatti di trovare  preservativi gratuiti nella città di New York.

Si tratta di un’iniziativa volta a combattere la diffusione dell’AIDS portata avanti direttamente dal New York City Department of Health and Mental Hygiene ed è solo l’ultimo passo di una campagna iniziata nel lontano 1971 con la distribuzione dei primi preservativi gratuiti nella Grande Mela.

Leggi il seguito

[MWC 2011] HTC Desire S, HTC Wildfire S e HTC Incredible S: i nuovi terminali di punta di HTC

Logo del Mobile World CongressDopo avervi parlato ieri degli smatphone HTC ChaCha e HTC Samba con tasto dedicato a Facebook, presentiamo adesso altri tre terminali con sistema operativo Android e una rinnovata interfaccia Sense ancor più incentrata sull’esperienza d’uso dell’utente.

A presentare questi tre terminali è stato direttamente Peter Chou, CEO di HTC Corporation, che non ha esitato a definirli “un entusiasmante mix di stile, innovazione e caratteristiche che spingono l’esperienza d’uso in mobilità in direzione sempre più personale e originale“.

Leggi il seguito

[MWC 2011] HTC Flyer, il primo tablet di HTC

Logo del Mobile World CongressDopo aver aggiornato la sua lista di smartphone HTC presenta al Mobile World Congress il suo primo tablet. Si tratta di un dispositivo da 7 pollici con scocca in alluminio. Il retro è dominato dalla scritta della casa costruttrice mentre il lato anteriore ha una cornice nera che circonda il display. Il peso di soli 420 grammi rende questo dispositivo pratico, leggero ed elegante.

Nel realizzare il suo primo tablet HTC ha fatto una scelta controcorrente puntando tutto sull’esperienza d’uso dell’interfaccia Sense invece di adottare la nuova versione di Android Gingerbread come hanno fatto gli altri produttori. HTC Flyer presenta inoltre delle tecnologie esclusive sia hardware che software che permettono a questo tablet di distinguersi in mezzo alla folla.

Leggi il seguito

[MWC 2011] HTC e i suoi due Facebook phone

Lodo gel Mobile World Congress
Al Mobile World Congress in corso a Barcellona, HTC ha presentato la sua nuova linea di terminali. In tutto sono stati mostrati sei nuovi dispositivi, di questi due hanno un asso della manica in più per tutte le persone che vogliono rendere il proprio cellulare il centro della loro vita sociale: HTC ChaCha e HTC Salsa.

Questi due nuovi device Android presentano un bottone fisico dedicato a Facebook che si illumina ogni volta che fruiamo di un contenuto condivisibile con i nostri amici. Si tratta di una funzionalità profondamente integrata nell’interfaccia Sense di HTC e che risulterà molto pratica da usare. Entrambi questi nuovi terminali hanno come sistema operativo Android 2.3.3 Gingerbread a cui è stata sovrapposta l’ultima versione dell’interfaccia Sense di HTC. Peter Chou, CEO di HTC Corporation, ha affermato che con una base d’utenza di più di 500 milioni di utenti attivi, Facebook è ormai sinonimo di web sociale.

Leggi il seguito