Android è il SO per smartphone più diffuso negli Stati Uniti

Logo di NielsenL’azienda d’analisi Nielsen pubblica i risultati di un’indagine condotta sul mercato americano degli smartphone tra novembre 2010 e gennaio 2011. I risultati vedono vincitore Android con una quota di mercato del 29% tallonata da BlackBerry OS di  RIM e iOS di Apple, entrambe al 27%.
Alle loro spalle Windows Mobile e il giovane Windows Phone 7 insieme occupano il 10% del mercato Secondo la ricerca, Android è il sistema operativo più diffuso tra i giovani americani di età compresa tra 18 e 24 anni. Mentre nella fascia compresa tra 25 e 34 anni il mercato è suddiviso equamente tra Android, iOS e BlackBerry. 

Leggi il seguito

Samsung Galaxy Tab 10.1 sarà un’esclusiva Vodafone Italia

Logo di VodafoneSamsung Galaxy Tab 10.1 potrebbe essere il primo tablet con Android Honeycomb ad arrivare in Italia. Sul sito ufficiale di Vodafone Italia, nella sezione dedicata all’acquisto dei tablet, è comparsa una pagina dedicata all’ultimo prodotto di Samsung in cui fa bella mostra di sé la scritta Esclusiva Vodafone in campo rosso.
L’annuncio dovrebbe implicare un lancio nell’immediato futuro, smentendo di fatto le ipotesi sul ritardo nella commercializzazione che si sono rincorse dopo il lancio dell’iPad 2 e le relative dichiarazioni del vice presidente esecutivo della divisione mobile di Samsung che vi avevamo riportato ieri.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Hands-On: Sony Ericsson Xperia Pro (black)

MWC - Mobile World Congress - logoConcludiamo oggi questa trilogia dedicata allo smartphone Sony Ericsson Xperia Pro (alias MK16i, codename Iyokan) basato su Android 2.3 “Gingerbread” e visto da vicino al recente Mobile World Congress 2011 presentando una photogallery che ritrae un esemplare di colore nero (Black).

La colorazione nera, elegante e più adatta a diversi contesti e tipologie di utente rispetto a quelle già viste, vale a dire quella rossa (Red) e quella argento (Silver), è l’ultima delle 3 disponibili che abbiamo visto da vicino nella nostra rubrica Hands-On.

Leggi il seguito

Recensione SPB Wireless Monitor per Android, traffico dati sempre sotto controllo

Logo di SPB MobileGli sviluppatori di SPB Software House sono da tempo impegnati nella creazione di software per dispositivi mobili. Prima ancora che Apple tirasse fuori dal cilindro l’iPhone mischiando le carte in tavola nel mercato degli smartphone, SPB sviluppava applicazioni molto apprezzate per Windows Mobile.
Proprio uno dei software migliori della software house torna adesso in versione rinnovata per Android. Stiamo parlando di SPB Wireless Monitor, un programma che vi permetterà di tenere sotto controllo tutto il traffico dati del vostro smartphone, i costi della connessione e l’approssimarsi delle soglie. Conosciamolo meglio dopo il salto.

Leggi il seguito

Le mosse di Google contro le 21 app malware

Logo di Android MarketVi abbiamo già parlato della scoperta di 21 applicazioni contenenti malware che Google ha provveduto ad eliminare dal Market di Android. Adesso l’azienda di Mountain View pubblica un post sul suo blog ufficiale dedicato al mondo mobile in cui spiega quali contromisure sono state adottate per affrontare questo problema.
L’exploit utilizzato da queste applicazioni funziona solo sulle versioni di Android antecedenti al 2.2.2 e per ovviare al problema Google ha rilasciato Android Market Security Tool March 2011. Chi è stato colpito da questi attacchi riceverà in automatico questo aggiornamento, che potrà essere scaricato anche da chiunque possieda un telefono con OS non aggiornato.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Hands-On: Sony Ericsson Xperia Pro (silver)

MWC - Mobile World Congress - logoAlcune settimane fa abbiamo ospitato nella nostra rubrica Hands-On un esemplare di colore rosso del nuovo Sony Ericsson Xperia Pro (alias MK16i, codename Iyokan), smartphone Android presentato al recente evento Mobile World Congress 2011 e basato sul sistema operativo Android 2.3 “Gingerbread”.

Quest’oggi vi presentiamo un altro esemplare di Xperia Pro, questa volta nella colorazione argento (Silver), che mostra come un telefono possa cambiare completamente aspetto se dotato di una scocca di diverso colore.

Leggi il seguito

L’iPad 2 causa il complesso d’inferiorità a Samsung

Logo di SamsungGli ultimi mesi sono stati molto intensi per i produttori di gadget tecnologici, con un gran numero di nuovi prodotti presentati al pubblico. L’ultima in ordine di tempo è stata Apple, con la presentazione dell’atteso iPad 2. Pur essendo solo un’evoluzione del modello precedente, senza caratteristiche rivoluzionarie, il suo arrivo sul mercato ha già avuto le prime conseguenze.
In un’intervista un dirigente di Samsung ha dichiarato che il Galaxy Tab 10.1 dovrà essere modificato per migiorare le parti che sono inadeguate. A colpire Samsung in particolare sono stati lo spessore esiguo della tavoletta di Apple e il suo prezzo, rimasto inalterato dal primo modello.

Leggi il seguito

BlackBerry Messenger arriverà su Android?

Logo di RIMIn rete cominciano a circolare indiscrezioni sul possibile sbarco del servizio BlackBerry Messenger su piattaforma Android e, successivamente, su iOS. A dare la notizia per primo è stato il sito americano Boy Genius Report secondo le cui fonti il servizio potrebbe arrivare entro un paio di mesi, anche se il piano aziendale non è stato ancora del tutto definito.
BBM è uno dei servizi più importanti e famosi di RIM che permette ai possessori di BlackBerry di scambiarsi gratuitamente messaggi, foto, video e dati di localizzazione ovunque essi siano senza costi di roaming o di gestione dati. La decisione di sbarcare su Android potrebbe essere stata dettata dal desiderio di contrastare altre applicazioni dal meccanismo simile quali Tapatalk e Kik.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Hands-On: Alcatel One Touch 990

MWC - Mobile World Congress - logoConcludiamo quest’oggi la carrellata di telefoni Android presentati al recente MWC – Mobile World Congress 2011 dal produttore Alcatel, tutti modelli a basso costo pensati per un’utenza non troppo esperta, il cui modello di fascia più alta è l’Alcatel One Touch 990, basato su Android 2.2 “Froyo”, che vedremo approfonditamente in questa puntata di Hands-On.

Punta più alta dell’offerta di smartphone Android del produttore francese, dopo l’entry-level One Touch 890 ed il telefono di fascia media One Touch 908, il One Touch 990 ha come sua caratteristica principale una disposizione unica della schermata dell’elenco applicazioni di Android, organizzata in maniera contestuale e per argomenti, che serve ad aiutare i meno esperti nel ritrovare facilmente le icone di lancio delle proprie applicazioni preferite.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Hands-On: Acer Iconia Smart

MWC - Mobile World Congress - logoOltre che con l’Acer liquidmini, al MWC – Mobile World Congress 2011 di Barcellona abbiamo potuto passare un po’ di tempo con l’ancora inedito Acer Iconia Smart, un incredibile smartphone Android che sembra fatto apposta per la navigazione web e per la riproduzione di filmati grazie al suo display widescreen da ben 4,8 pollici con rapporto 21:9, poiché unisce le caratteristiche più gradite di uno smartphone e quelle di un tablet.

Ma non è soltanto il display il punto di forza dell’Iconia Smart: questo potente telefono è infatti spinto da un processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz ed è basato sul recente sistema oprativo Android 2.3 “Gingerbread”.

Leggi il seguito