[MWC 2011] Hands-On: Motorola XOOM [con video demo]

MWC - Mobile World Congress - logoIn occasione del recente Mobile World Congress 2011 abbiamo avuto modo di passare un po’ di tempo con il potente tablet Motorola XOOM, certamente una delle rivelazioni dell’evento CES 2011 dello scorso gennaio.

Questo tablet, il primo basato sul nuovo sistema operativo Android 3.0 “Honeycomb”, si distingue anche per il fatto di essere il primo basato su un’architettura che utilizz un processore dual-core, ma anche per le tante possibilità di utilizzo, rese possibili da vari accessori in grado di trasformarlo in un sostituto del notebook.

Leggi il seguito

Saab porta Android sulle auto con IQon

Logo SaabUno dei punti di forza del sistema operativo Android è la sua natura open-source che lo rende facilmente adattabile a diversi utilizzi. Se fino ad adesso siamo stati abituati a pensare principalmente a smartphone e tablet, c’è chi è andato oltre e ha scelto di adoperare Android per rinnovare il mondo dell’automobile.
Saab approfitta della vetrina del Salone dell’Auto di Ginevra per presentare IQon, il suo nuovo sistema di infotainment basato su Android e montato sulla concept car PhoeniX. Tramite un ampio display in vetro da otto pollici gli automobilisti potranno scaricare delle applicazioni create appositamente per l’uso su strada. Non solo intrattenimento ma anche telematica, controllo e diagnostica dei sistemi.

Leggi il seguito

Ruota degli sconti: ogni giorno un gioco Gameloft HD in offerta

Logo di GameloftGameloft sembra proprio intenzionata a viziare gli utenti Android e propone una nuova interessante iniziativa chiamata La ruota degli Sconti. Ogni giorno un titolo scelto dal loro catalogo di giochi HD verrà venduto a soli 1,99 euro per un periodo limitato di tempo. Il catalogo comprende titoli come Asphalt 5 HD, Let’s Golf! 2 HD, Modern Combat 2: Black Pegasus HD e molti altri.
La Ruota degli Sconti decreterà ogni giorno quale sarà il gioco in promozione. L’annuncio sarà dato tramite la pagina Facebook o il canale Twitter di Gameloft Italia. Solo seguendo questi due canali ufficiali sarà possibile conoscere di volta in volta i titoli selezionati e scaricarli al prezzo in promozione.

Leggi il seguito

Motorola MILESTONE 2: da ieri in vendita in Italia

Motorola MILESTONE 2

Come ci segnalano i colleghi di Hi-Tech Italy, nella giornata di ieri Motorola Mobility ha annunciato la disponibilità in Italia del Motorola MILESTONE 2 con MOTOBLUR, smartphone Android con tastiera QWERTY slide-out che costituisce la controparte europea dell’apprezzato DROID 2 statunitense.

Giunto sul mercato con un certo ritardo rispetto al previsto, il successore del pluripremiato MILESTONE (alias DROID) è basato su Android 2.2 “Froyo” ed offre diverse funzionalità avanzate, tra cui velocità e connettività superiori al predecessore, migliori funzionalità di messaggistica, maggiore spazio di archiviazione, un’esperienza web più ricca grazie ad Adobe Flash Player 10.1 e nuove funzionalità multimediali e opzioni di personalizzazione.

Leggi il seguito

In arrivo da ONDA Communication uno smartphone ed un tablet Android

ONDA Communication - logo

Presso lo stand dell’italiana ONDA Communication al recente Mobile World Congress 2011 di Barcellona era visibile una brochure di presentazione di un nuovo prodotto che l’azienda è in procinto di lanciare sul mercato, ma che purtroppo non era fisicamente visibile all’evento catalano, come abbiamo già scritto su Hi-Tech Italy.

Stiamo parlando di un tablet Android, il primo mai realizzato dall’azienda tradizionalmente associata alla produzione di Internet Key per i vari operatori telefonici italiani, che prende il nome di MyTab e che è basato sul sistema operativo Android 2.2 “Froyo”, così come l’Android Phone, uno smarthone Android che l’azienda di Pordenone ha ufficializzato proprio al MWC.

Leggi il seguito

TegraZone arriva sul Market

logo di NVIDIADopo aver fatto la parte del leone al CES e al MWC, i dispositivi con il processore dual-core Tegra 2 hanno iniziato ad invadere il mercato e presto arriveranno anche in Italia. Chi fosse interessato a questa tecnologia può cominciare fin da adesso a tenersi informato tramite una nuova applicazione appena giunta sul Market Android.
NVIDIA TegraZone non vuole sostituirsi al Market ufficiale ma affiancarlo, diventando di fatto un hub centralizzato in cui trovare in un unico posto i giochi ottimizzati per questo processore. Ad affiancare l’elenco dei giochi ci sono anche tutta una serie di contenuti extra quali recensioni, immagini e video in HD e filmati di dietro le quinte. Non manca la componente sociale in cui si potrà comunicare i propri acquisti su Twitter e Facebook.

Leggi il seguito

OliPad: anche Olivetti lancia un tablet Android

Olivetti OliPad

La storica azienda ICT Olivetti, detenuta al 100% da Telecom Italia, ha lanciato in questi giorni il suo primo tablet Android, per la precisione basato su Android 2.2 “Froyo”.

Si tratta di un dispositivo con display da 10 pollici, denominato Olivetti OliPad, che si rivolge sia al mercato aziendale, soprattutto alla forza vendite in mobilità, sia al mercato consumer, senza tralasciare però imprese e Pubblica Amministrazione.

Leggi il seguito

Il Nexus S arriva in Italia

logo della serie Nexus di GoogleTramite una conferenza stampa congiunta, Samsung e Vodafone Italia hanno annunciato che il Nexus S sarà disponibile in anteprima nei punti vendita Vodafone e sul loro shop online al prezzo di 549 euro a partire dalla settimana prossima. I clienti in abbonamento potranno acquistarlo sottoscrivendo l’offerta Più Smart con Vodafone a 29 euro al mese, comprensivo anche di traffico internet.
 Ricordiamo che si tratta di uno smartphone con un processore single-core da 1 GHz, 512 MB di RAM e 2 GB di ROM. Lo spazio di archiviazione interna è di 16 GB ma è assente lo slot per le microSD. Sul retro troviamo una fotocamera da 5 Megapixel con flash LED mentre sul lato frontale presenta una fotocamera VGA. Le sue caratteristiche distintive sono il display in vetro curvo Contour da 4 pollici SLCD, il chip NFC e naturalmente Android 2.3 Gingerbread.

Leggi il seguito

Le applicazioni Android potrebbero presto girare sui Blackberry

BlackBerry_logoPiù passano i giorni più continuano ad accumularsi le prove di un possibile scenario futuro in cui i tablet e gli smartphone Blackberry saranno in grado di far girare le applicazioni Android. Il primo indizio è stato trovato in un video sulla presentazione del tablet Playbook durante il Mobile World Congress di Barcellona in cui  il rappresentante di RIM afferma che sarà in grado di far girare le applicazioni Android.
Successivamente lo sviluppatore di ShopSavvy per Android ha trovato i log di tre dispositivi Blackberry che accedevano sul suo server tramite la sua applicazione. Tra l’altro questi tre dispositivi al momento del collegamento si trovavano a Waterloo, in Canada, dove sorge la sede centrale della Research In Motion. Per RIM poter accedere al secondo mercato mondiale di applicazioni sarebbe un ottimo trampolino per il rilancio dei suoi dispositivi.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Hands-On: HTC Flyer [con video demo]

MWC - Mobile World Congress - logoUno dei prodotti più interessanti tra quelli lanciati al recente Mobile World Congress 2011 è sicuramente l’HTC Flyer, prima discesa del produttore taiwanese HTC nel promettente mercato dei tablet.

Si tratta di un tablet basato su Android (per la precisione non Android 3.0 “Honeycomb” come il Samsung Galaxy Tab 10.1 ed il Motorola XOOM ma Android 2.4 “Gingerbread”) che ha i suoi punti di forza nella portabilità garantita dalle dimensioni compatte e nella possibilità per l’utente di scrivere sul display tramite un pennino stilo con la possibilità di prendere appunti e note tramite la suite integrata Evernote: al MWC abbiamo potuto osservarlo da vicino fotografandolo per voi e catturando una video demo che ne mostra le funzionalità principali.

Leggi il seguito