[MWC 2011] Novità Umeox al Mobile World Congress 2011

MWC - Mobile World Congress - logoCome abbiamo già scritto, tra le rivelazioni più interessanti del recente Mobile World Congress 2011 va sicuramente citata l’azienda cinese Umeox, rappresentata alla manifestazione fieristica di Barcellona da uno staff multinazionale composto da danesi, israeliani, cinesi ed italiani.

Questo produttore ha presentato una serie di smartphone Android che verosimilmente vedremo sul mercato sotto altri marchi ma che si preannuciano sicuramente validi: si va dall’Umeox Apollo A501, robusto e rinforzato e funzionante anche ad energia solare, al mini-tablet Umeox Mars, ai più classici Umeox A502 e Umeox A601, per finire con l’Umeox A301, dotato di mini-tastiera QWERTY in stile BlackBerry.

Leggi il seguito

Google rende immediate le chiamate di emergenza da smartphone

Logo dei numeri di emergenzaSe state cercando un numero di emergenza dal browser del vostro smartphone adesso Google non si limita a mettere in evidenza i risultati più importanti in cima alla lista dei risultati, ma vi permette di chiamarli con un clic risparmiando del tempo prezioso.
Il servizio è attivo al momento in 14 paesi, tra cui l’Italia, e si avvale della tecnologia click-to-call sviluppata inizialmente  per i servizi di pubblicità mobile e adesso convertiti ad una finalità molto più importante. Può capitare infatti che in caso di emergenza o se ci si trova in stato di shock non si riesca a ricordare a memoria quale numero chiamare.

Leggi il seguito

Google Maps è un navigatore sempre più completo grazie alla nuova funzione Traffico

Logo di Google Maps MobileGoogle ha da poco reso disponibile un aggiornamento per la sua applicazione Maps in grado di renderla ancora più utile come navigatore satellitare gratuito. Infatti adesso è in grado di calcolare il percorso ottimale fino alla destinazione designata tenendo conto delle condizioni del traffico in modo automatico, senza che l’utente debba fare niente.
Questa nuova funzione è attiva sia in America che in Europa e si avvale sia dei dati raccolti in tempo reale che della cache dei percorsi effettuati in precedenza per prendere le sue decisioni. Almeno in questa fase iniziale il risultato dipenderà fortemente dalla grandezza del bacino d’utenza che utilizza l’applicazione.

Leggi il seguito

Anche Opera lancia un suo market

Logo di OperaNegli ultimi tempi si è visto un fiorire di market alternativi: ci sono quelli delle case costruttrici come HTC, Sony e Samsung e quelli dei gestori telefonici come TIM e Vodafone. Gli ultimi di cui vi avevamo parlato sono stati quelli di Saab e Amazon. Adesso anche Opera, il famoso browser multipiattaforma, introduce il suo.
Opera Mobile Store è un market multipiattaforma che raccoglie applicazioni per Java, Symbian, BlackBerry e Android. Lo store è attivo in 200 paesi e supporta tutti i tipi di browser. Se ci si collega tramite un dispositivo mobile ricosce automaticamente il sistema operativo, il paese e la valuta dell’utente mostrando solo le app compatibili.

Leggi il seguito

Samsung annuncia il Galaxy Pro, smartphone Android aziendale

Samsung Galaxy Pro

Dopo averne letto alcuni giorni fa in anteprima su Hi-Tech Italy, quest’oggi pubblichiamo la notizia dell’annuncio ufficiale del Samsung Galaxy Pro, un nuovo smartphone Android dotato di tastiera hardware e indirizzato all’utenza business, di cui al momento ignoriamo prezzo e data di uscita.

Il Samsung Galaxy Pro presenta un display touchscreen da 2,8″, il sistema operativo Android 2.2 “Froyo”, connettività HSDPA, supporto per Samsung Hub, fotocamera da 3 Megapixel ed una tastiera QWERTY con design in stile BlackBerry.

Leggi il seguito

Foursquare per Android aggiornato alla versione 3

Foursquare - logoNella giornata di ieri sul blog ufficiale di Foursquare è stato dato l’annuncio della disponibilità dell’aggiornamento alla versione 3 del client per Android della popolare applicazione/gioco di geolocalizzazione sociale (ma anche di quello per iOS).

Tra le funzioni implementate nella nuova release va segnalata un’opzione che consente di scoprire luoghi nelle vicinanze in base ai consigli degli altri utenti, nuove possibilità per le aziende di proporre offerte ed una tabella di punteggi dell’utente (leaderboard) rinnovata.

Leggi il seguito

Android supera iPhone tra i termini di ricerca del settore IT

Android - logoSkillSoft, azienda specializzata nella pubblicazione di testi digitali per il mondo aziendale e informatico, ha analizzato in questo periodo la raccolta di testi SkillSoft Books24x7 ITPro e ha fatto una scoperta molto interessante per noi appassionati del sistema operativo mobile di Google.

L’analisi ha infatti evidenziato il fatto che Android ha superato iPhone nel numero totale di ricerche effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi dai professionisti del mondo IT in cerca di supporto e informazioni sulla piattaforma mobile open source.

Leggi il seguito

Android è il SO per smartphone più diffuso negli Stati Uniti

Logo di NielsenL’azienda d’analisi Nielsen pubblica i risultati di un’indagine condotta sul mercato americano degli smartphone tra novembre 2010 e gennaio 2011. I risultati vedono vincitore Android con una quota di mercato del 29% tallonata da BlackBerry OS di  RIM e iOS di Apple, entrambe al 27%.
Alle loro spalle Windows Mobile e il giovane Windows Phone 7 insieme occupano il 10% del mercato Secondo la ricerca, Android è il sistema operativo più diffuso tra i giovani americani di età compresa tra 18 e 24 anni. Mentre nella fascia compresa tra 25 e 34 anni il mercato è suddiviso equamente tra Android, iOS e BlackBerry. 

Leggi il seguito

Samsung Galaxy Tab 10.1 sarà un’esclusiva Vodafone Italia

Logo di VodafoneSamsung Galaxy Tab 10.1 potrebbe essere il primo tablet con Android Honeycomb ad arrivare in Italia. Sul sito ufficiale di Vodafone Italia, nella sezione dedicata all’acquisto dei tablet, è comparsa una pagina dedicata all’ultimo prodotto di Samsung in cui fa bella mostra di sé la scritta Esclusiva Vodafone in campo rosso.
L’annuncio dovrebbe implicare un lancio nell’immediato futuro, smentendo di fatto le ipotesi sul ritardo nella commercializzazione che si sono rincorse dopo il lancio dell’iPad 2 e le relative dichiarazioni del vice presidente esecutivo della divisione mobile di Samsung che vi avevamo riportato ieri.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Hands-On: Sony Ericsson Xperia Pro (black)

MWC - Mobile World Congress - logoConcludiamo oggi questa trilogia dedicata allo smartphone Sony Ericsson Xperia Pro (alias MK16i, codename Iyokan) basato su Android 2.3 “Gingerbread” e visto da vicino al recente Mobile World Congress 2011 presentando una photogallery che ritrae un esemplare di colore nero (Black).

La colorazione nera, elegante e più adatta a diversi contesti e tipologie di utente rispetto a quelle già viste, vale a dire quella rossa (Red) e quella argento (Silver), è l’ultima delle 3 disponibili che abbiamo visto da vicino nella nostra rubrica Hands-On.

Leggi il seguito