La Playstation Suite arriverà sui terminali con processore Tegra 2

Logo di NvidiaCon un annuncio nella sezione news di TegraZone, Nvidia fa sapere che la Playstation Suite di Sony arriverà sui cellulari e tablet Android equipaggiati con processore Tegra 2 nel corso del 2011. Ricordiamo che la  Playstation Suite è il framework sviluppato per far girare i giochi Playstation sui dispositivi non costruiti dalla Sony.
Non si hanno ancora informazioni certe su quali dovrebbero essere questi nuovi dispositivi Playstation Certified mentre invece sono apparsi i nomi dei primi titoli che verrano presentati: Wild Arms, Cool Boarders 2 e Syphon Filter, tutti classici della PSOne.

Leggi il seguito

Angry Birds Seasons: rilasciata la versione dedicata a San Patrizio

Angry Birds - logoIl videogioco Angry Birds della finlandese Rovio, attualmente disponibile in versione gratuita per Android (e a pagamento o gratis per altre piattaforme mobili), è non più soltanto un enorme successo commerciale ma è diventato un vero e proprio fenomeno di costume destinato a invadere a breve altre piattaforme mobili come Windows Phone 7, ma anche Facebook, le gaming console Nintendo e persino cinema e TV.

In questi giorni è apparsa sull’app store Android Market la versione di Angry Birds Seasons dedicata al Saint Patrick’s Day, la festa dedicata a San Patrizio, santo protettore della verde Irlanda, che cade il 17 marzo di ogni anno e che è particolarmente sentita negli Stati Uniti, luogo di forte immigrazione da parte degli irlandesi nei 2 secoli scorsi; questa versione è un aggiornamento rispetto alla precedente dedicata al San Valentino.

Leggi il seguito

Google Instant Preview arriva sugli smartphone

Logo di GoogleLa divisione mobile di Google è sempre impegnata a travare nuovi modi per rendere più agevole la navigazione sui piccoli display degli smartphone. Dopo la notizia sulla ricerca dei numeri di emergenza parliamo ora della possibilità di visualizzare le anteprime dei risultati delle nostre ricerche come avviene anche nei nostri PC.
Google Instant Preview è disponibile sugli smartphone Android dalla versione 2.2 in su e su iOS dal 4.0 in su in 38 lingue, compreso l’italiano. A fianco dei risultati di una ricerca comparirà un’icona con una lente d’ingrandimento. Cliccandola si potranno visualizzare le anteprime delle pagine, con sotto una breve descrizione del contenuto.

Leggi il seguito

[MWC 2011] Novità Umeox al Mobile World Congress 2011

MWC - Mobile World Congress - logoCome abbiamo già scritto, tra le rivelazioni più interessanti del recente Mobile World Congress 2011 va sicuramente citata l’azienda cinese Umeox, rappresentata alla manifestazione fieristica di Barcellona da uno staff multinazionale composto da danesi, israeliani, cinesi ed italiani.

Questo produttore ha presentato una serie di smartphone Android che verosimilmente vedremo sul mercato sotto altri marchi ma che si preannuciano sicuramente validi: si va dall’Umeox Apollo A501, robusto e rinforzato e funzionante anche ad energia solare, al mini-tablet Umeox Mars, ai più classici Umeox A502 e Umeox A601, per finire con l’Umeox A301, dotato di mini-tastiera QWERTY in stile BlackBerry.

Leggi il seguito

Google rende immediate le chiamate di emergenza da smartphone

Logo dei numeri di emergenzaSe state cercando un numero di emergenza dal browser del vostro smartphone adesso Google non si limita a mettere in evidenza i risultati più importanti in cima alla lista dei risultati, ma vi permette di chiamarli con un clic risparmiando del tempo prezioso.
Il servizio è attivo al momento in 14 paesi, tra cui l’Italia, e si avvale della tecnologia click-to-call sviluppata inizialmente  per i servizi di pubblicità mobile e adesso convertiti ad una finalità molto più importante. Può capitare infatti che in caso di emergenza o se ci si trova in stato di shock non si riesca a ricordare a memoria quale numero chiamare.

Leggi il seguito

Google Maps è un navigatore sempre più completo grazie alla nuova funzione Traffico

Logo di Google Maps MobileGoogle ha da poco reso disponibile un aggiornamento per la sua applicazione Maps in grado di renderla ancora più utile come navigatore satellitare gratuito. Infatti adesso è in grado di calcolare il percorso ottimale fino alla destinazione designata tenendo conto delle condizioni del traffico in modo automatico, senza che l’utente debba fare niente.
Questa nuova funzione è attiva sia in America che in Europa e si avvale sia dei dati raccolti in tempo reale che della cache dei percorsi effettuati in precedenza per prendere le sue decisioni. Almeno in questa fase iniziale il risultato dipenderà fortemente dalla grandezza del bacino d’utenza che utilizza l’applicazione.

Leggi il seguito

Anche Opera lancia un suo market

Logo di OperaNegli ultimi tempi si è visto un fiorire di market alternativi: ci sono quelli delle case costruttrici come HTC, Sony e Samsung e quelli dei gestori telefonici come TIM e Vodafone. Gli ultimi di cui vi avevamo parlato sono stati quelli di Saab e Amazon. Adesso anche Opera, il famoso browser multipiattaforma, introduce il suo.
Opera Mobile Store è un market multipiattaforma che raccoglie applicazioni per Java, Symbian, BlackBerry e Android. Lo store è attivo in 200 paesi e supporta tutti i tipi di browser. Se ci si collega tramite un dispositivo mobile ricosce automaticamente il sistema operativo, il paese e la valuta dell’utente mostrando solo le app compatibili.

Leggi il seguito

Samsung annuncia il Galaxy Pro, smartphone Android aziendale

Samsung Galaxy Pro

Dopo averne letto alcuni giorni fa in anteprima su Hi-Tech Italy, quest’oggi pubblichiamo la notizia dell’annuncio ufficiale del Samsung Galaxy Pro, un nuovo smartphone Android dotato di tastiera hardware e indirizzato all’utenza business, di cui al momento ignoriamo prezzo e data di uscita.

Il Samsung Galaxy Pro presenta un display touchscreen da 2,8″, il sistema operativo Android 2.2 “Froyo”, connettività HSDPA, supporto per Samsung Hub, fotocamera da 3 Megapixel ed una tastiera QWERTY con design in stile BlackBerry.

Leggi il seguito

Foursquare per Android aggiornato alla versione 3

Foursquare - logoNella giornata di ieri sul blog ufficiale di Foursquare è stato dato l’annuncio della disponibilità dell’aggiornamento alla versione 3 del client per Android della popolare applicazione/gioco di geolocalizzazione sociale (ma anche di quello per iOS).

Tra le funzioni implementate nella nuova release va segnalata un’opzione che consente di scoprire luoghi nelle vicinanze in base ai consigli degli altri utenti, nuove possibilità per le aziende di proporre offerte ed una tabella di punteggi dell’utente (leaderboard) rinnovata.

Leggi il seguito

Android supera iPhone tra i termini di ricerca del settore IT

Android - logoSkillSoft, azienda specializzata nella pubblicazione di testi digitali per il mondo aziendale e informatico, ha analizzato in questo periodo la raccolta di testi SkillSoft Books24x7 ITPro e ha fatto una scoperta molto interessante per noi appassionati del sistema operativo mobile di Google.

L’analisi ha infatti evidenziato il fatto che Android ha superato iPhone nel numero totale di ricerche effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi dai professionisti del mondo IT in cerca di supporto e informazioni sulla piattaforma mobile open source.

Leggi il seguito